Notte di ferragosto, sì ai fuochi pirotecnici

Individuato il sito per l'accensione. Dileo vince la sua battaglia

giovedì 9 agosto 2012 17.47
A cura di Angela Colonna
La festa di Santa Maria Assunta di Altamura potrebbe vedere anche l'accensione dei fuochi pirotecnici. E questa volta, come preannunciato e garantito in un documento della P.M., non nello stesso sito degli anni scorsi. Il sì è arrivato dalla commissione per l'autorizzazione allo spettacolo di fuochi sull'individuazione di un nuovo sito: l'ex Poligono di tiro nei pressi del Buoncammino.

Della questione se ne era parlato nei mesi scorsi. Il problema era stato sollevato dal 72enne Pasquale Dileo, agricoltore altamurano, che con la sua protesta aveva evidenziato i disagi causati al suo vigneto adiacente al vecchio sito di accensione dei fuochi. Il suo raccolto ogni anno andava perso e danneggiato.

Lo scorso 2 luglio si era incatenato anche davanti al Palazzo di Governo di Bari. Ma già dal 18 luglio aveva avuto una rassicurazione da parte della Polizia Municipale di Altamura che in una nota aveva assicurato l'individuazione di un altro sito diverso dal fondo privato ubicato in contrada Fontanelle. Ma Dileo anche ieri era sul vano scale del Palazzo di Città incatenato per protesta. Da oggi, i suoi sonni potranno essere tranquilli. Ha vinto la sua battaglia.