Nomine e designazioni nel Parco nazionale dell'Alta Murgia

Scelti quattro componenti del direttivo e vice presidente della Comunità

sabato 3 febbraio 2024
La Comunità del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, riunitasi ieri nella sede dell'ente a Gravina, ha designato i nuovi membri in seno al Consiglio Direttivo: Maria Laura Mancini, sindaca di Minervino Murge, Dionisio Rotunno, sindaco di Toritto, Fedele Lagreca, sindaco di Gravina in Puglia e Marica Tassielli, assessora del comune di Cassano delle Murge. Tra i criteri adottati, oltre al rispetto della parità di genere prevista dalla legge, la rotazione territoriale dei rappresentanti dei comuni in seno al Consiglio Direttivo. Si attende ora il decreto di nomina da parte del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

I nuovi componenti del Consiglio direttivo rappresentano per la prima volta i loro Comuni, che non ne avevano mai fatto parte, mentre finora nel Consiglio direttivo erano stati rappresentati i Comuni di Altamura (il più grande per territorio), Andria (il più popoloso), Ruvo di Puglia e Santeramo in Colle.

La Comunità del Parco, infine, ha eletto all'unanimità Giovanna Bruno, sindaca di Andria, vicepresidente della Comunità. La Comunità del Parco è composta dai 13 Comuni, dalla Città metropolitana di Bari, dalla Regione, dalla Provincia di Barletta Andria Trani. Presidente della Comunità è il sindaco metropolitano, quindi Antonio Decaro.

«Buon lavoro ai nuovi membri e al vicepresidente – dichiara Francesco Tarantini, presidente del Parco –. Un importante passo avanti a supporto del gioco di squadra che il Parco sta portando avanti in questi anni, per collaborare tutti al raggiungimento degli obiettivi, affinché le potenzialità del territorio non rimangano inespresse».