Nasce un giardino della legalità

Piante della flora mediterranea dedicate a Falcone e Borsellino. È l'iniziativa della scuola secondaria di primo grado "Padre Pio"

giovedì 31 maggio 2012 11.16
Ad Altamura, un giardino della legalità. È l'iniziativa della scuola secondaria di primo grado "Padre Pio" che, nella giornata di oggi 31 maggio, inaugura un giardino dedicato alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il "Giardino della legalità" è stato realizzato negli spazi prospicienti l'ingresso dell'edificio scolastico dove gli alunni hanno messo a dimora piante tipiche della flora mediterranea. Sull'albero dedicato a Falcone, che sarà piantumato nell'occasione della inaugurazione, gli alunni depositeranno pensieri elaborati nel corso di laboratori didattici sui diritti dell'uomo, la libertà, il rispetto della persona e la legalità.

Dopo la cerimonia, è prevista l'esibizione di alcuni alunni nella nuova palestra della scuola. I lavori sono stati curati dall'Amministrazione comunale, settore Lavori Pubblici. Il Comune, inoltre, ha in progettazione la realizzazione ex novo di una grande palestra per lo stesso istituto scolastico.