Nasce l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Bari
“L’URP fondamentale per la trasparenza amministrativa"
martedì 23 marzo 2010
L'URP (Ufficio Relazione con il Pubblico) è una nuova struttura organizzativa preposta alla comunicazione e informazione istituzionale in conformità con le disposizioni della legge del 7 giugno 2000 n. 150 che disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.
Questa mattina, la Giunta provinciale su proposta dell'Assessore all'Attuazione del programma, trasparenza e legalità, Davide Bellomo, ha approvato l'istituzione dell'Urp, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Bari. Tale struttura farà capo all'istituendo Servizio Attuazione del programma, Legalità e Trasparenza nell'ambito della revisione del vigente assetto organizzativo dell'Ente, in corso di definizione.
"L'istituzione di un Ufficio Relazioni con il Pubblico è una novità assoluta per la Provincia di Bari – dichiara il Presidente Francesco Schittulli, ringraziando "l'impegno e alla volontà dell'Assessore Bellomo e dell'intera giunta che ha scelto di regolamentare un settore di fondamentale importanza per un Ente che si dichiara efficiente, moderno e trasparente. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è, infatti, uno dei principali strumenti organizzativi attraverso cui le amministrazioni pubbliche possono assolvere ai loro compiti di comunicazione per consentire al cittadino-utente un'informazione diretta sulle scelte adottate, una comprensione maggiore delle stesse e la possibilità di giudicare l'operato dell'Ente".
"L'attività amministrativa – aggiunge l'Assessore Bellomo – deve necessariamente ispirarsi e mettere in pratica il principio della trasparenza attraverso una comunicazione efficiente e ben strutturata che garantisca un'effettiva partecipazione dei cittadini alla vita di un ente pubblico. La trasparenza amministrativa consiste proprio nell'assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all'interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno".
Questa mattina, la Giunta provinciale su proposta dell'Assessore all'Attuazione del programma, trasparenza e legalità, Davide Bellomo, ha approvato l'istituzione dell'Urp, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Bari. Tale struttura farà capo all'istituendo Servizio Attuazione del programma, Legalità e Trasparenza nell'ambito della revisione del vigente assetto organizzativo dell'Ente, in corso di definizione.
"L'istituzione di un Ufficio Relazioni con il Pubblico è una novità assoluta per la Provincia di Bari – dichiara il Presidente Francesco Schittulli, ringraziando "l'impegno e alla volontà dell'Assessore Bellomo e dell'intera giunta che ha scelto di regolamentare un settore di fondamentale importanza per un Ente che si dichiara efficiente, moderno e trasparente. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è, infatti, uno dei principali strumenti organizzativi attraverso cui le amministrazioni pubbliche possono assolvere ai loro compiti di comunicazione per consentire al cittadino-utente un'informazione diretta sulle scelte adottate, una comprensione maggiore delle stesse e la possibilità di giudicare l'operato dell'Ente".
"L'attività amministrativa – aggiunge l'Assessore Bellomo – deve necessariamente ispirarsi e mettere in pratica il principio della trasparenza attraverso una comunicazione efficiente e ben strutturata che garantisca un'effettiva partecipazione dei cittadini alla vita di un ente pubblico. La trasparenza amministrativa consiste proprio nell'assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all'interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno".