Nasce il C.A.S.T. Mobile, cantiere formativo sulla mobilità

Migliorare la comunicazione tra società di trasporti e viaggiatori. Il primo incontro si terrà il 14 gennaio

domenica 9 gennaio 2011 09.30
A cura di Antonietta Tricarico
Una delle esigenze maggiormente segnalate dagli utenti per quanto riguarda il trasporto pubblico è un'adeguata comunicazione tra società di trasporto e viaggiatori. Ciò è emerso nel corso del secondo tavolo di confronto tra F.A.l…le migliorare e il presidente delle F.A.L., Matteo Colamussi, è emerso nel corso del secondo incontro del gruppo Trasportiamoci insieme, ma soprattutto è emerso dai dati raccolti nel corso di Idee in movimento, campagna di ascolto e partecipazione sul tema della mobilità organizzata dalla Regione Puglia, che ha fatto tappa col suo trak anche ad Altamura. Ne prende atto l'assessore regionale alla mobilità Guglielmo Minervini: «C'è un problema di comunicazione perché la straordinaria risorsa del trasporto pubblico venga identificata positivamente. I sistemi informativi delle società si rivelano molto spesso inadeguati a rispondere alle richieste dei cittadini. Di qui il primo passo per migliorare il sistema regionale della mobilità: invitare società fornitrici di servizi e comunità di pendolari a confrontarsi su come costruire un sistema di comunicazione che tenga conto delle esigenze e delle aspettative dei cittadini e che risponda efficacemente ai loro bisogni».

Nasce così l'idea dell'assessorato alle infrastrutture strategiche e mobilità di organizzare un vero e proprio cantiere formativo: il C.A.S.T. Mobile, acronimo di Cittadini e Amministrazioni per lo Sviluppo del Territorio, che prevede una serie di workshop finanziati attraverso fondi F.E.S.R. e realizzati dal Formez PA (centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle pubbliche amministrazioni). Alle lezioni potranno partecipazione aziende di trasporto, amministratori locali, comunità di pendolari rappresentate dalle associazioni dei consumatori, ma anche associazioni per la mobilità o gruppi di pendolari che si sono organizzati in rete attraverso i social network, proprio come Trasportiamoci Insieme e F.A.L...le migliorare, che hanno subito diffuso la notizia tra i loro iscritti. Sulla bacheca Facebook di quest'ultimo l'assessore Minervini ha lasciato un messaggio: «Cari viaggiatori delle F.A.L., credo fortemente che le comunità di pendolari possano essere parte attiva nel miglioramento dei servizi di trasporto pubblico, e l'esperienza di questo gruppo ne è un bellissimo esempio. Ma spesso fate le spese con sistemi informativi carenti, nonostante il positivo impegno che la società sta dimostrando. Per questo motivo vi invito a partecipare al Cast Mobile». Il C.A.S.T. è, a detta dell'Assessore, solo un primo passo, «apriremo successivamente ai pendolari anche i tavoli di concertazione per la ridefinizione dei servizi di trasporto pubblico che si rendono necessari dopo il taglio sui trasferimenti operato dal governo» spiega in un comunicato.

La giornata di apertura del C.A.S.T. Mobile si terrà il 14 gennaio a Bari presso Villa Romanazzi Carducci dalle 9.00 alle 17.30. Seguirà un percorso di 4 giornate con la guida di esperti di progettazione partecipata, politiche pubbliche e comunicazione pubblica. Per partecipare è necessario compilare la scheda che si allega di seguito, da inviare via e-mail all'indirizzo castpuglia@formez.it, o per fax al numero 080 5504970 entro il 12 gennaio.
Scheda adesione C.A.S.T. MobileDocumento di Microsoft Word