Minaccia due albanesi per farsi consegnare mille euro e un cellulare

Aveva avvicinato le vittime con la scusa di vendere un telefonino. Il responsabile arrestato in un albergo di Mola di Bari

sabato 18 dicembre 2010 10.26
Simulando il possesso di una pistola, ha minacciato due albanesi, intimando la consegna di denaro e di un telefono cellulare. È accaduto martedì sera ad Altamura. In manette il 46enne Francesco Del Prete, già noto alle forze dell'ordine.

L'uomo ha avvicinato i due stranieri per strada con la scusa di voler vendere un telefonino. Fingendo di avere una pistola, ha intimato la consegna dei mille euro in possesso di uno dei due albanesi e del suo cellulare. Poi è fuggito a bordo di una Ford Fiesta.

Del Prete è stato arrestato in un albergo di Mola di Bari dai militari della locale Tenenza. Le indagini, avviate dalla Tenenza di Altamura dopo la denuncia dell'accaduto, basate sulla descrizione del malvivente resa dalle vittime e sul numero di targa del veicolo rilevato da alcuni testimoni, hanno permesso di localizzare il fuggitivo a Mola, presso un albergo del luogo.

Appresa la notizia, i militari della Tenenza di Mola di Bari, recatisi nell'albergo indicato, hanno rintracciato l'uomo, arrivato poco prima. La perquisizione eseguita nella camera da lui occupata ha permesso di rinvenire tre telefoni cellulari, uno dei quali appartenente alla vittima della rapina, e 450 euro in contanti. L'uomo, riconosciuto dalle vittime attraverso una ricognizione fotografica, è stato poi sottoposto a fermo di polizia giudiziaria e associato nel carcere del capoluogo.

I telefoni cellulari e il denaro, ritenuto parte del bottino della rapina, sono stati posti sotto sequestro.