Mille firme per il ripristino del reparto di oncologia

"Sacrificato" con l'apertura dell'area Covid all'ospedale della Murgia

lunedì 31 gennaio 2022 19.33
A cura di Onofrio Bruno
Oltre mille firme sono state raccolte da una petizione on line lanciata sulla piattaforma "Change" in cui si chiede il ripristino dell'unità di oncologia. Il reparto è stato trasferito dal sesto piano, dove è stata allestita l'area Covid medica, al quarto e dislocato in spazi più piccoli e decisamente meno comodi per i pazienti che devono affrontare le cure. Sono a disposizione solo due camere, di dimensioni insufficienti alle esigenze, e dove è scomodo sottoporsi alle terapie che per loro natura sono già molto difficoltose.

Nella petizione viene espresso il "disagio" vissuto dai pazienti insieme al personale medico e alla direzione sanitaria dell'ospedale della Murgia "Fabio Perinei" di Altamura. La scelta di allestire l'area Covid, ovviamente, è "calata" dall'alto, con una circolare della Regione, per fronteggiare l'incremento dei contagi e la variante "omicron".

"Attualmente non esiste più il reparto di oncologia a causa dell'emergenza Covid-19 - si legge nella petizione - E soprattutto abbiamo bisogno della presenza di medici perché il numero di quelli attualmente in servizio (due) è assolutamente insufficiente e va integrato per garantire un servizio sanitario pubblico efficiente e degno di un Paese democratico. Da ciò nasce l'esigenza di smuovere le coscienze con questa petizione, che ha lo scopo di sensibilizzare la Direzione Sanitaria della nostra Asl e soprattutto il Governatore della Regione Puglia, alla riapertura del reparto di oncologia del "nostro" ospedale.

"Le restrizioni in vigore in questo reparto - si legge ancora - sono inaccettabili ed è ingiusto che a noi pazienti oncologici, che ci rechiamo qui quotidianamente per ricevere le cure necessarie, in quanto soggetti fragili, vulnerabili e continuamente esposti al rischio di contrarre infezioni di vario genere, siano adibiti spazi di fortuna: due camere piccole e incompatibili con le nostre esigenze".

Per partecipare alla raccolta firme (fai copia-incolla del link):
https://www.change.org/p/asl-bari-riapriamo-il-reparto-di-oncologia-ospedale-della-murgia-f-perinei-altamura-gravina