Migranti stranieri tornati in patria a carico dell'Inps

Maxi truffa ai danni delle casse statali scoperta dai Finanzieri di Altamura

giovedì 7 luglio 2016 10.37
L'hanno chiamata Eldorado l'ultima operazione della Guardia di Finanza che vede coinvolte 174 persona nelle provincie di Bari e Bat.

Tutti ex migranti che in Italia avevano trovato la loro miniera d'oro nella casse dell'Inps visto che per anni hanno continuato a percepire le pensioni sociali nonostante da tempo sono ritornati nei paesi di origine.
Circa 450,00 euro al mese ciascuno per un importo totale di 5,6 milioni di euro sottratti indebitamente alle casse dello Stato italiano.
L'operazione è stata condotta dai militari del Gruppo Pronto Impiego Bari e della Tenenza di Altamura della Guardia di finanza. Le indagini sono state coordinate dalle Procure di Bari e di Trani e hanno visto la proficua collaborazione dei funzionari delle direzioni provinciali Inps di Bari e di Andria.

Dagli atti dell'inchiesta è emerso che un gruppo di stranieri 'over 65' avrebbe attestato in maniera falsa la residenza sul territorio italiano, in particolare nei comuni di Bari, Barletta, Andria e Trani, mentre da tempo erano tornati nei Paesi d'origine: tutti si servivano di congiunti in Italia per incassare l'assegno sociale. La maxi-truffa ai danni dell'Inps è stata scoperta dalle Fiamme gialle baresi a seguito di circostanziati elementi informativi acquisiti.