Metto in agenda il "Natale in città"

Tutti gli appuntamenti di questi giorni e della prossima settimana. Si respira aria di festa

giovedì 23 dicembre 2010 16.45
A cura di Anna Maria Colonna
Si respira aria di festa. Nonostante il freddo, strade e piazze mostrano il loro volto più vivo. C'è la crisi, ma non manca la febbre degli ultimi acquisti. A rallegrare l'atmosfera, oltre a pacchetti e ad addobbi, anche una miriade di eventi natalizi, fra concerti, mostre, sagre e appuntamenti culturali. Anticipiamo di qualche giorno l'articolo settimanale dedicato alle iniziative cittadine. Perché vivere la città può essere un modo diverso, originale e, soprattutto, non dispendioso per vivere il Natale.

Continua la rassegna Transumanze presso "Crepes & Books" con la mostra di pittura "Specchio Riflesso" a cura di Michele Bolognese e di Rosy Moretta. Altamura apre le porte alla Cultura anche durante le festività invernali con il progetto "Città Aperte 2010". Sono stati prolungati gli orari di apertura di siti ed enti culturali locali. Sarà possibile visitare musei, chiese, monumenti e beni di interesse storico, artistico, archeologico e naturalistico in diversi momenti della giornata. Per il calendario di apertura del Museo Etnografico dell'Alta Murgia, leggere nel box di approfondimento. Continua la mostra "E il Verbo si fece Arte" di Donato Fiorino, allestita nella piccola ma suggestiva chiesa di San Biagio. Un modo per richiamare la natività attraverso l'artigianato artistico. All'esterno della Cattedrale, presso la Porta Angioina (facciata laterale), l'associazione Ultrattivi, attraverso un gruppo di fotoamatori (Fotoattivi), ha allestito la mostra fotografica "Essere Umano". L'esposizione si ispira agli studi scientifici e antropologici sull'espressione delle emozioni. Può essere ancora visitata, in via La Maggiore, l'installazione pittorico-fotografica "Io Sono", organizzata da Annalisa Montemurno e Samantha Santarcangelo. Stasera, alle 20.30, l'associazione Altacultura offrirà ai presenti pettole e vino. Sempre l'associazione AltaCultura ha ideato la sagra della pettola, ospitata già da ieri in piazza Repubblica. Anche l'Agesci Altamura 1 offrirà, in piazza Duomo, pettole e caldarroste. Appuntamento stasera con i profumi e i sapori di una volta. Sempre stasera, in Cattedrale, omaggio alla musica gospel con l'esibizione del gruppo Wakeup Gospel Project, vincitore dell'ADM Music AWARD 2010. Presso il Palazzetto dello sport, l'Academy Victoria Skate organizza un gran galà del pattinaggio artistico a rotelle con numerosi ospiti d'eccezione. Questi giorni, inoltre, sarà facile imbattersi in gruppi ed associazioni che stanno animando le strade di Altamura.

È stata inaugurata ieri, presso il Monastero del Soccorso, la 28^ edizione della rassegna concorso-mostra del Presepio Artigianale Artistico e la seconda edizione della "natività nei claustri". Organizzata dalla sezione altamurana dell'associazione italiana Amici del Presepio, è una ricca esposizione di presepi interamente fatti a mano e di curiosi claustri in miniatura.

Domani, vigilia, l'associazione Pari Opportunità nelle Professioni organizza "Natale al Cinema 2", un evento per bambini fino ai 10 anni completamente gratuito. Presso il Multicinema Teatro Mangiatordi, i più piccoli avranno il grande schermo tutto per loro. La proiezione di un cartone animato sarà preceduta dall'animazione e accompagnata dall'allegria dei Babbi Natale. A fare da sfondo, un buffet di dolci ed un albero dei desideri addobbato con i pensieri scritti dai bimbi.

Per domenica 26 dicembre, il gruppo Libre Ensemble si esibirà nella chiesa di San Domenico. Un concerto organizzato dalla sezione cittadina dell'Avis. Martedì 26 dicembre verrà presentata alla cittadinanza una nuova associazione, Altamura per, che nasce con l'obiettivo di "elaborare politiche per la città" e di creare "uno spazio di incontro" per mettere insieme idee e proposte. Mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre, l'associazione culturale musicale Arturo Toscanini (direttore artistico Nicola Notario, direttore artistico onorario Daniele Belardinelli) presenta l'opera comica in un atto "Rita o Le mari battù", musicata da Gaetano Donizetti su libretto di Gustavo Vaëz.

I dettagli si possono consultare nell'agenda del portale. La redazione di Altamuralife raccoglierà nel terzo reportage natalizio 2010, in pubblicazione la prossima settimana, le fotografie degli eventi e delle curiosità di questi giorni.
In occasione delle festività di Natale il Museo Etnografico dell'Alta Murgia osserverà il seguente calendario di apertura:

24/12 Mattina
25/12 Chiuso
26/12 Chiuso
27/12 Pomeriggio
28-29-30/12 Mattina e pomeriggio
31/12 Chiuso
01/01 Chiuso
02-03-04-05 Mattina e pomeriggio
06/01 Pomeriggio

Ordinariamente il Museo osserva i seguenti orari:

Martedì 10.30 - 12.30
Mercoledì 10.30 - 12.30
Giovedì 10-30-12.30; 16.00-19.00
Venerdì 10-30-12.30; 16.00-19.00
Sabato 10-30-12.30; 17.00-20.00
Domenica 10-30-12.30; 17.00-20.00