Messaggi di cordoglio per padre Enzo Fiore

Molti lo ricordano come don Sorriso. Le parole della Diocesi e del sindaco Mario Stacca

martedì 15 marzo 2011 21.25
A cura di Anna Maria Colonna
Sono tanti gli interrogativi che tragedie come quella della morte di padre Enzo Fiore inevitabilmente fanno sorgere. Sono tanti anche i messaggi di cordoglio espressi da chi lo conosceva e da chi, invece, ne ha sentito parlare solo oggi. Molti lo ricordano come don Sorriso per la sua giovialità e per il suo carattere solare.

In una nota diffusa dall'Ufficio Stampa diocesano si legge: «L'alba del 15 marzo 2011, per la Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, si è levata portando rapidamente in giro la tristissima, imprevedibile notizia della tragica morte di Padre Enzo Fiore, religioso di origine altamurana, della Fraternità Betania di Terlizzi, che da due anni, col permesso dei suoi superiori, stava facendo esperienze pastorali nella nostra Diocesi. In questi giorni il Consiglio Presbiterale Diocesano, vista l'esperienza positiva fatta come Vicario Parrocchiale di Santa Teresa in Altamura e l'impegno con cui aveva iniziato il ministero di Amministratore parrocchiale di Poggiorsini, aveva espresso parere favorevole alla sua definitiva incardinazione nella Diocesi».

«In questi due anni tutti sono stati testimoni della giovialità di Padre Enzo - continua la nota - del suo volto sempre aperto al sorriso, del suo carattere solare. La sua capacità di stare con la gente, l'accoglienza ricevuta dalla comunità di Poggiorsini, la gioia con cui aveva cominciato a lavorare con i giovani e le famiglie, l'impegno con cui, aiutato dalla famiglia, aveva reso abitabile la casa canonica nella quale viveva con i genitori, la partecipazione fedele a tutti i momenti comunitari della Diocesi non lasciavano presagire nel modo più assoluto un gesto facilmente spiegabile in altri contesti. Il vescovo, Mons. Mario Paciello, il Presbiterio, le comunità poggiorsinese e diocesana, increduli per quanto è avvenuto, si uniscono nel dolore ai familiari di Padre Enzo e affidano al Signore il loro confratello, certi che la misericordia di Dio leggerà l'incomprensibilità del gesto e la rettitudine del cuore di Padre Enzo».

«Padre Enzo - si dichiara in un'altra nota dell'Ufficio Stampa della Diocesi - aveva accolto con piacere la nomina ad Amministratore parrocchiale di Poggiorsini. La gente di Poggiorsini ne è testimone. Avere una tale stima da parte del Vescovo con la nomina è importante. Inoltre era stata di venerdì la decisione di incardinarlo nella nostra Diocesi».

Anche il sindaco di Altamura Mario Stacca ha espresso il suo cordoglio in un comunicato: «La nostra comunità è scossa per la scomparsa di padre Enzo, persona bravissima e uomo di Chiesa in grado di creare grande sintonia con i parrocchiani e con i giovani. Il ricordo della sua permanenza presso la parrocchia di Santa Teresa ad Altamura è scolpito in tutti quanti lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene. La comunità altamurana si stringe alla famiglia ed alla Diocesi nel ricordo e nella preghiera».

I funerali si terranno domani pomeriggio, alle 15.30, presso la parrocchia Maria Santissima Addolorata di Poggiorsini. La cerimonia sarà presieduta dal vescovo della Diocesi monsignor Mario Paciello.