Mese del benessere psicologico, conferenze nelle scuole primarie

Sui problemi di coordinazione motoria e sulle difficoltà relazionali

lunedì 8 ottobre 2018 9.49
In occasione del "Mese del benessere psicologico", organizzato dall'Ordine degli Psicologi, si tiene in alcune scuole di Altamura una conferenza dal titolo "Coordinazione motoria e competenze emotivo-relazionali", a cura del Gruppo Raal (gruppo di ricerca su affettività apprendimento e linguaggio).

Relazionano Donato Lauria, dirigente psicologo U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile Asl Bari, e Daniele Girasole, psicologo esperto metodo SAM (Sense and Mind).

"Si parlerà dei bambini cosiddetti "goffi" o "impacciati" che presentano difficoltà motorie, nell'uso degli oggetti e nelle attività sportive. Questi bambini - si legge nella presentazione della conferenza - sperimentano problemi psicologici e di relazione. Nella conferenza si avanza una ipotesi di lavoro che vede il sistema motorio implicato nella capacità di comunicare in maniera efficace emozioni ed atteggiamenti non verbali e parimenti, secondo le recenti evidenze sui "neuroni specchio", nella capacità di comprendere le sofisticate comunicazioni non verbali altrui. Nella conferenza si presentano i risultati preliminari di una ricerca condotta nelle scuole di Altamura che sembrano confermare l'ipotesi".

Date e orari delle conferenze :
8 Ottobre, Scuola primaria 2° Circolo "Garibaldi" – Altamura, ore 16,00
10 Ottobre, Scuola primari 5° Circolo "San Francesco " – Altamura, ore 17,00
16 Ottobre, Scuola primaria 1° Circolo " 4 Novembre" – Altamura, ore 17,00
17 Ottobre, Scuola primaria 3° Circolo "Roncalli" – Altamura , ore 16,30