Mercato settimanale: approvata la graduatoria definitiva degli operatori commerciali

L'assegnazione dei posteggi avverrà dopo la realizzazione dei relativi stalli

lunedì 22 gennaio 2018
Con la Determina Dirigenziale n. 1270 ad Altamura si torna a parlare di "mercato", e per la precisione del "Trasferimento temporaneo del mercato settimanale del sabato, ed approvazione della graduatoria definitiva degli operatori commerciali.

Tutto nasce con il provvedimento n. 2 del 20 gennaio del 2017 dove la Giunta Comunale ha formulato l'atto di indirizzo per l'avvio della procedura inerente il trasferimento temporaneo, nella via Mons. D. Chierico – via XXIV Maggio – viale M.F. Chironna fino all'intersezione con la SP 157 per Quasano, del mercato settimanale attualmente localizzato in via Manzoni – via Foscolo e strade prospicienti al fine di superare le sopravvenute criticità riassumibili nella necessità di provvedere, nello stesso quartiere, alla sistemazione del manto stradale e nella realizzazione delle opere di raccordo della SS 96 con la SS 99 da parte dell'Anas spa.

Sempre con lo stesso atto veniva dato mandato al Dirigente del III Settore di predisporre gli atti necessari per la messa in funzione della nuova sede mercatale ed in particolare di formulare, secondo quanto previsto dalla L.R. n. 24/2015, la graduatoria degli operatori commerciali interessati al trasferimento e di procedere alla successiva assegnazione dei posteggi.

Nel mese di marzo, sempre dello stesso anno, venivano stabiliti i criteri per la predisposizione della graduatoria degli operatori commerciali interessati al trasferimento in oggetto e si è proceduto alla sua contestuale approvazione, che nello specifico sono quelli della maggiore professionalità dell'impresa acquisita nell'esercizio del commercio su aree pubbliche ed in via residuale, a parità di punteggio, della maggiore anzianità di iscrizione al Registro delle Imprese dell'attuale titolare del posteggio.
Ricordiamo che nel criterio della maggiore professionalità dell'impresa è stata compresa l'anzianità acquisita al 31/12/2016 nel posteggio del mercato di via Manzoni.

Recepite le osservazioni da parte degli operatori interessati al trasferimento al fine di garantire l'esercizio delle loro prerogative difensive e superate le criticità all'attribuzione del punteggio relativo all'anzianità di posteggio maturata, così come veniva anche superata la difficoltà di reperimento da parte dell'Ufficio della documentazione riguardante i periodi anteriori al 26/03/2004 data di trasferimento del mercato settimanale in via Manzoni –via Foscolo e strade prospicienti.

Gli Uffici preposti, infine, esaminate e verificate le domande pervenute a seguito della pubblicazione dell'anzidetta graduatoria, è stata quindi stilata la graduatoria definitiva degli operatori commerciali del mercato che ci si accinge a trasferire.

La stessa Determina sottolinea come la suddetta graduatoria è aggiornata al 20/12/2017 e conferma quanto dettagliatamente previsto con la determina n. 219 del 13/03/2017 riguardo le modalità di scelta del posteggio che, nel rispetto dell'ordine di graduatoria, sarà fatta direttamente dagli operatori commerciali o da una persona di loro fiducia munita di apposita delega, nel luogo e nei giorni stabiliti dal Servizio Attività Produttive del Comune. Coloro che non si presenteranno nel giorno stabilito, otterranno un posteggio d'ufficio fra quelli rimanenti una volta completate le operazioni di assegnazione degli operatori presentatisi nella stessa giornata.

Le procedure di assegnazione dei posteggi saranno avviate dopo la realizzazione dei relativi stalli da parte degli uffici competenti nella nuova sede del mercato di via Mons. Di Chierico – via XXIV Maggio – V.le M.F. Chironna fino all'intersezione con la S.P. 157 per Quasano.