Malcostume nei parcheggi altamurani

Un esempio tra tanti verificatosi questa mattina

venerdì 10 febbraio 2012 10.56
La viabilità cittadina è quotidinamente minata dal malcostume diffuso di chi, per fretta o semplicemente noncuranza, non osserva il codice della strada.

La foto allegata all'articolo è stata scattata questa mattina ad Altamura in piazza Matteotti. Una testimonianza di come gli automobilisti siano presi dai propri assilli, ignorando il rispetto delle più elementari regole stradali.

Altre auto in quel momento erano in cerca di parcheggio, ma la signora alla guida della Yaris ha occupato due posti auto in uno spazio, di per sé già ampio, dedicato ai parcheggi. Stiamo parlando di posti definiti "a pettine", cioè che prevedono mezzi affiancati perpendicolarmente alla strada. Questo tipo di parcheggio prevede per legge una larghezza pari a 2,3 metri che, non solo agevola la manovra di guida, ma garantisce la facile apertura di almeno una portiera.

In seguito alle lamentele di alcuni, è stata allertata telefonicamente la Polizia Municipale. In meno di cinque minuti, al primo richiamo da parte di due agenti che si sono recati sul posto, la signora ha dato prova della sua indiscutibile abilità di guida spostando l'auto e occupando eccellentemente un solo stallo.

È necessario l'intervento delle autorità per riportare alla mente degli automobilisti altamurani le basilari norme del codice della strada e il rispetto verso gli altri cittadini? A volte sì. E allora che ben venga.