Lo metto in agenda

Un ricco fine settimana. Si parte stasera con il tour di Mudù e il "Luoghi Comuni Festival"

venerdì 6 maggio 2011 12.58
A cura di Anna Maria Colonna
Un fine settimana che si annuncia davvero ricco. Anticipiamo il consueto appuntamento con "Lo metto in agenda" per segnalare i tanti eventi che, a partire da stasera, animeranno la città. Ce n'è per tutti i gusti. Gli amanti dell'arte potranno visitare la mostra "Il tesoro della Cattedrale", allestita presso la Curia diocesana. I trenta totem di "Rivisitazioni" sosteranno lungo corso Federico II di Svevia ancora per qualche giorno. I cittadini potranno approfittare delle belle giornate annunciate dalle previsioni meteo per riscoprire dettagli di Altamura che, nella quotidianità, passano inosservati. Una mostra sull'Unità d'Italia ad Altamura è stata allestita presso la scuola media "S. Mercadante".

L'associazione "ProgettALmente", nata a marzo scorso con lo scopo di promuovere iniziative ed eventi che favoriscano una partecipazione attiva della cittadinanza, ha organizzato una serata all'insegna delle risate. Il Palazzetto dello Sport ospiterà stasera il tour di "Mudù", capeggiato da Uccio De Santis. Si registra il tutto esaurito già da diversi giorni. Sempre per stasera, la "Fortis Murgia" ha organizzato un incontro per discutere delle strutture sportive altamurane. Il "Lions Club" di Altamura promuove, invece, un meeting dal titolo "Tutela ambientale e legislazione regionale". E parte stasera anche il "Luoghi Comuni Festival".

Associazioni e comitati interessati a sostenere la campagna referendaria del 12 e 13 giugno, possono presentare, entro il 9 maggio, all'Ufficio Elettorale del Comune di Altamura, il modulo per partecipare alla ripartizione degli spazi destinati alla propaganda.

Appuntamento per domani, a Fornello, per la seconda "Fiera dell'altro mondo… possibile", rinviata la scorsa settimana a causa della pioggia. Presso il caffè libreria "Club Silencio", Mario Mancassola presenta il suo libro "Non saremo confusi per sempre". Sempre domani, sono in programma due iniziative che rientrano nei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Giuseppe Pupillo presenterà il suo libro "Ma Garibaldi, quando arriva?". In contrada Sant'Elia, nelle vicinanze del Santuario Madonna del Buoncammino, sarà possibile visitare oggi e domani il "Campo Garibaldino", allestimento scenografico di un accampamento con soldati e cavalli inaugurato stamattina. Nel fine settimana, grazie all'iniziativa "Chiese Aperte 2011", alcune chiese altamurane solitamente chiuse verranno aperte al pubblico. Fra i tanti eventi, uno sguardo anche alla solidarietà, con la raccolta straordinaria di sangue dell'Avis e con l'azalea della ricerca Airc. L'associazione tranese "Le Terre di Federico" ha organizzato un'escursione al Pulo.

Lunedì 9 maggio, oltre all'incontro della scuola diocesana di formazione all'impegno politico, è in programma la presentazione del libro di Antonio Natale "Pietro Pepe – Il Presidente". Martedì 10 aprile, i gruppi e le associazioni si incontreranno presso il Palazzo di Città per organizzare la quarta edizione della "Notte Bianca". Sempre martedì, si incontrerà anche il "Movimento cittadino Trentacapilli".

Per mercoledì 11 maggio, la Cia ha organizzato una serie di testimonianze per commemorare Gennaro Pupillo ad un anno dalla sua scomparsa. In serata, il "Quintetto Five Lines" si esibirà in Cattedrale. Per il ciclo Transumanze, è stata organizzata una rassegna cinematografica dal titolo "CineMA nutrirsi del significato". In programma la visione del film "Apocalypto" (Usa 2006).

Giovedì 12 maggio, con il "Gran galà della lirica", si chiude la rassegna di musica e spettacolo "Componimenti", direzione artistica Rocco Debernardis.

Venerdì 13 maggio, il Gal Terre di Murgia presenterà il bando pubblico relativo alla misura 311 Azioni 1 e 4 del Piano di Sviluppo Locale (PSL). Nel primo pomeriggio, il bus Mapei sarà presente negli spazi del magazzino del Centro Edile Quartarella. L'A.I.S.I.C. Puglia, in collaborazione con il "Centro Studi Musicalmente", ha organizzato un incontro sulla musicoterapia.

Tutti i dettagli degli eventi sono consultabili, giorno per giorno, nell'agenda del portale. Gli altri appuntamenti che ci saranno segnalati questi giorni, potranno essere consultati nella stessa agenda.