Lo metto in agenda

Ci si prepara a festeggiare l’ultima settimana di Carnevale. Gli appuntamenti del week-end e della prossima settimana

sabato 5 marzo 2011 11.09
A cura di Anna Maria Colonna
Ci si prepara a festeggiare l'ultima settimana di Carnevale. Diverse le iniziative in programma ad Altamura. Domani, nel primo pomeriggio, le strade della città saranno attraversate da una sfilata di carri e gruppi mascherati organizzata dalle associazioni locali in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura. In caso di maltempo, la sfilata si terrà domenica 13 marzo. Lunedì 7 marzo, festa in maschera dell'Azione Cattolica Diocesana per giovani e giovanissimi. Si attende un martedì grasso all'insegna del folklore e della tradizione. Nel pomeriggio, presso il Centro Anziani Sala Simone Viti Maino, festa in maschera Ciao Carnevale con la premiazione delle tre maschere più belle (organizzata dall'Assessorato ai Servizi Sociali). In serata, il Funerale del Carnevale 2011, processione folkloristica per i claustri e per le vie del Centro storico organizzata dalla parrocchia Santa Teresa. Appuntamento imperdibile, La Capezza, 39° Carnevale di Mastro Vito Petronella (Passaridd). Sempre per martedì 8 marzo l'Auxilium e dintorni ha organizzato una festa in maschera per tutti i bambini di età compresa fra i 4 e gli 11 anni. Il ricavato andrà in beneficenza per la realizzazione del progetto Fattoria Sociale.

Stasera e domani, in programma Amandoti, vetrina animata sul wedding e dintorni. Sempre stasera sarà presentato L'ulivo scomparso (Fasi di Luna Edizioni), l'ultimo libro dell'altamurano Pino Creanza. Il Comitato Il Cuore di Altamura, domani mattina 6 marzo, colorerà piazza Duomo di rosso con un'iniziativa ricca ed originale. Una mostra fotografica su ciò che è diventato il Centro storico negli ultimi anni e la rievocazione dei giochi di una volta faranno pulsare il cuore antico della città. Per il ciclo Transumanze, sono stati organizzati una serie di eventi dedicati al pensiero femminile. Continua anche la rassegna cinematografica Millennium Mambo organizzata da Luigi Abiusi. Giovedì 10 marzo la prossima proiezione. Giovedì in programma Omaggio a Nicola Arigliano, quinto appuntamento della stagione concertistica di musica e spettacolo Componimenti 2011, direzione artistica di Rocco Debernardis. Sul palco, il Larry Franco Trio. Special guest, Bepi D'Amato.

Venerdì 11 marzo, serata jazz con il quintetto So cool. Si esibiranno il vocalist Gegè Telesforo insieme a Dario e Alfonso Deidda, rispettivamente al piano e al basso, Max Ionata al sax e Amedeo Ariano alla batteria.

Inoltre, ci sarà ad Altamura il cantautore, musicista e artista Manuel Bongiorni, in arte Musica per Bambini. In programma uno spettacolo dal titolo Downanderson - le fiabe sottosopra in due serate, una elettronica e l'altra acustica.

Tutti i dettagli e gli appuntamenti che ci saranno segnalati durante la settimana, nell'agenda del portale.