Lo metto in agenda...

Gli appuntamenti altamurani del week-end e della prossima settimana. Oggi Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

sabato 27 novembre 2010 09.00
A cura di Antonietta Tricarico
Diversi gli eventi in programma ad Altamura tra il week-end e la prossima settimana. Continua, presso la creperia 'Crepes and books', in via Scipione Ronchetti, la rassegna di arte contemporanea "Transumanze", con la mostra 'I cinque sensi' di Daniela Pappalepore, visitabile da sabato 27 a martedì 30 novembre. Sabato 27 sarà possibile donare parte della propria spesa ai più bisognosi. Come ogni anno ormai dal 1997, infatti, il Banco Alimentare ha organizzato la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Potete sapere quali supermercati di Altamura aderiscono all'iniziativa consultando l'agenda del portale. Dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso l'auditorium del santuario 'Madonna del Buoncammino' si terrà un incontro di approfondimento su tematiche di carattere sociale, politico e culturale, organizzato dalla scuola diocesana di formazione all'impegno politico. Interverrà il prof. don Rocco D'Ambrosio, docente di Etica Politica, Pontificia università Gregoriana. All'interno del progetto 'Suolo e non solo…' - curato da un raggruppamento temporaneo di scopo composto da Universus (consorzio universitario per la formazione e l'innovazione) e Sigea (Società Italiana di Geologia Ambientale) - dalle ore 17.00 alle ore 21.00 saranno posizionati in Piazza Resistenza un Ecobus ed uno stand in cui sarà attivo un servizio per l'implementazione di una check-list interattiva di autovalutazione e divulgazione per le imprese agricole, e non solo, sulla condizionalità in agricoltura, con particolare riferimento alle buone prassi legate alla Direttiva Europea acqua e suolo. All'interno della stessa iniziativa, dalle ore 18,00 alle ore 19,00 presso il Gal "Terre di Murgia" si terrà il seminario "Applicazione del SISTRI per i rifiuti in agricoltura". Alle ore 19.00 presso l'auditorium della Chiesa della Trasfigurazione si terrà un concerto di musica classica organizzato dall'Associazione Donatori Midollo Osseo in occasione del suo ventennale. Alle ore 18.00, e in replica domenica allo stesso orario, sarà possibile assistere alla commedia dialettale 'Come jè cangete u munne' presso il Centro Anziani Bell'Età. Alle 20.30 nella sede dell'associazione Link verrà proiettato il film 'Requiem for a dream'. primo appuntamento con il cineforum del Link Club. La proiezione verrà ripetuta anche il giorno dopo allo stesso orario.

Domenica 28 alle ore 19.00 presso la Sala Camasta dell'ex Monastero del Soccorso, verrà presentato il libro 'Resistere a mafiopoli' di Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato.

Lunedì 29 alle ore 17.30 presso il Centro Anziani 'Bell'età' ci sarà una 'Serata di riflessione poetica' in compagnia degli anziani. Nel corso della serata verranno presentate le poesie scritte da alcuni anziani per partecipare al concorso della UIL pensionati. Alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare Palazzo di Città si terrà il secondo Consiglio comunale, convocato in sessione straordinaria, sul tema 'sanità'. Alle ore 20.00 presso la cattedrale sarà possibile ascoltare Orchestra sinfonica della Provincia di Bari. Il concerto dal titolo 'Una grande Orchestra per un grande obiettivo' è organizzato dall'AIRC allo scopo di raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro. Alle ore 20.30 presso la sede Giovani Democratici secondo appuntamento per la rassegna cinematografica '5° reparto', verrà proiettato il film 'Il posto dell'anima' (Riccardo Milani, 2003).Martedì 29 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare Palazzo di Città si terrà il Consiglio comunale con vari punti all'ordine del giorno. Venerdì 3 dicembre alle ore 21.00 presso la creperia 'Crepes and books' si terrà un incontro organizzato dal meetup 'Il Grillaio' dal titolo 'Diritti e doveri dell'acqua', che si inserisce all'interno della rassegna 'Transumanze'.

Per ulteriori dettagli, consultare l'agenda del portale, dove verranno aggiunti altre eventuali iniziative che si terranno in settimana.