Lo metto in agenda…

Gli appuntamenti altamurani del week-end e della prossima settimana. Domani "Accendi l'Azzurro" con una candela

sabato 20 novembre 2010 12.31
A cura di Anna Maria Colonna
Diversi gli eventi in programma ad Altamura la prossima settimana. Alcuni si concentrano nel week-end. Continua, presso "Crepes and books", in via Scipione Ronchetti, la rassegna di arte contemporanea "Transumanze", un viaggio fra opere di artisti lucani. La Comunità di Fornello offre a ragazzi di età compresa fra i 17 e i 30 anni la possibilità di partecipare ad incontri di condivisione e di ascolto per approfondire la conoscenza della realtà missionaria. Il tema del primo confronto è "Tempo di ascolto, dove mi colloco? Chi sono e cosa cerco?". A Bari, l'associazione culturale altamurana Back2Back presenta la mostra "Scenario", passaggio conclusivo di un progetto di ampio respiro presentato ad Altamura l'ultima settimana di luglio.

Verrà ospitata domani, in Piazza Resistenza 1, la campagna di Telefono Azzurro "Accendi l'Azzurro", promossa dal G.A.L. Terre di Murgia, dalla Cooperativa Amaltea e dall'associazione L'Asino che Vola. Dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20.30 si potrà "acquistare" una candela, gesto simbolico per aiutare Telefono Azzurro a tutelare i diritti, troppo spesso calpestati, dei bambini. Durante la mattinata, nel giardino del Monastero del Soccorso, oltre all'animazione offerta dalla Cooperativa Amaltea, l'associazione L'Asino che Vola coinvolgerà i piccoli presenti con dei simpatici asini, impiegati ogni giorno nell'onoterapia.

Domani, secondo appuntamento dell'iniziativa "Il nero seme sul bianco campo". La mattinata sarà dedicata ad un percorso culturale e gastronomico fra tradizioni e sapori locali. Il percorso (con prenotazione al 349 3651692) parte dal Museo nazionale archeologico con la mostra "La preistoria del cibo: alle origini del pane", prosegue con la visita ad un forno a legna e ad uno storico liquorificio. Si conclude, accolti con un aperitivo, presso un'antica masseria con annesso complesso ipogeico, dove sarà possibile degustare un menù a tema, previa prenotazione.

Lunedì cinematografico, con la proiezione del film "Generazione 1000 Euro" presso la sede dei Giovani Democratici (via Già Corte d'Appello). Altamura ospiterà anche "Radici Wines Experience 2010", giornata dedicata al cibo, al vino e al Sud. Sempre lunedì, in programma un incontro sul tema "Attualità in oncologia: prevenzione ambientale, terapie e prospettive della ricerca in Puglia" organizzato dall'AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro). Appuntamento alle ore 18 presso la Sala conferenze Tommaso Fiore.

Per mercoledì 24 novembre, il Circolo delle Formiche ha organizzato l'incontro "Combattere la mafia, costruire la legalità". Sarà presente il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari Antonio Laudati. Interverranno Mara Chiarelli (la Repubblica – Bari), Ivan Cimmarusti (BariSera), Vincenzo Damiani (Corriere del Mezzogiorno), Giovanni Longo (La Gazzetta del Mezzogiorno), Isabella Maselli (Ansa – Antenna Sud). Coordina Pasquale Dibenedetto (Giornalista / Circolo delle Formiche).

Per giovedì 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la neo-costituita associazione AltRamura ha organizzato presso la sala Tommaso Fiore, alle ore 19.30, un confronto pubblico sul tema. L'associazione intende favorire una nuova cultura di genere e l'integrazione delle cittadine immigrate, in particolare attraverso un servizio di "prima accoglienza" psicologica, linguistica e giuridica, al fine di dare risposte immediate alle donne, a prescindere dalle condizioni economiche, e di agevolare il contatto con le strutture competenti.

Venerdì 26 novembre, il Movimento Idea Sud parlerà dell'associazionismo come opportunità per il territorio. Previsto in serata un concerto degli Alfasong presso la pizzeria Wengè.

Per ulteriori dettagli, consultare l'agenda del portale, dove verranno aggiunte altre eventuali iniziative che si terranno in settimana.