Lillino Colonna presenta la propria coalizione

"Altamura ha bisogno di rialzarsi attraverso il popolo"

lunedì 1 marzo 2010
Sono cinque le liste collegate alla candidatura a sindaco di Michele Colonna, conosciuto anche come "Lillino": Io Sud, Azzurro Popolare, Donne Protagoniste, Democrazia Cristiana - Terzo Polo di Centro, Alleanza per Lillino sindaco. Ieri, presso Villa Belvedere, Colonna ha presentato la propria coalizione. Atteso l'arrivo della senatrice Adriana Poli Bortone, candidata alla Presidenza della Regione Puglia, il cui ingresso nella grande sala è avvenuto alle 12.30 circa. Un rappresentate di ciascuna lista ha speso alcune parole a favore della candidatura a sindaco di Lillino Colonna. Distribuito ai presenti un opuscolo contenente il suo programma amministrativo. Durante la mattinata, è stato presentato uno spot pubblicitario "pro Lillino Colonna" lanciato su Radio Vitamina. Annunciata anche la presenza su Facebook con il gruppo "Altamura rialzati!", che conta, ad oggi, 636 membri. Tra gli interventi del pubblico in sala, anche quello di Vito Antonicelli, nuovo coordinatore provinciale "Io Sud" per la Terra di Bari.

"Altamura ha bisogno di rialzarsi attraverso il popolo, tradito dall'attuale Amministrazione", ha esordito lo stesso Colonna. Punto principale del suo programma politico, come lo stesso candidato ha sottolineato, "l'attenzione ai cittadini anziani. Da quando ricoprivo la carica di assessore nella giunta di Centrodestra, abbiamo aperto il Centro Polivalente per offrire loro una serie di servizi. Abbiamo restituito, per la prima volta, a questa città, l'assistenza domiciliare integrata. Gli anziani devono essere assistiti direttamente a casa". Tra gli altri punti, la questione giovani: "Ad Altamura è stato indetto un concorso per tredici amministrativi. Vi potevano partecipare i diplomati di questa città. I quiz, però, richiedevano una preparazione universitaria. La prova è stata superata da diplomati imparentati con consiglieri e assessori".

Tra gli obiettivi esplicitati nel programma politico, c'è:
- il recupero strutturale e funzionale del Centro Storico;
- l'integrazione dei collegamenti viari cittadini con una maglia di percorsi pedonali e ciclabili;
- la realizzazione e manutenzione di spazi verdi;
- la "salvaguardia del Parco Urbano da mire di speculazione edilizia operate dai poteri forti e mascherate da false esigenze di sviluppo della città";
- la riqualificazione della zona industriale;
- l'attuazione delle politiche familiari per la prima infanzia;
- la realizzazione di interventi di edilizia scolastica;
- una costante azione di vigilanza e di monitoraggio a tutela dell'ambiente;
- la questione rifiuti: "ridurre i costi a carico dei contribuenti e quantificare l'importo Tarsu su base millesimale a seconda del numero dei componenti familiari".

La senatrice Adriana Poli Bortone ha, invece, spiegato le motivazioni del suo sostegno a Lillino Colonna: "Ad Altamura mi pare ci sia davvero bisogno di raddrizzare finalmente le cose. C'era qualcuno un pò scettico sull'appoggio di cinque liste. Noi abbiamo creduto in Lillino fino in fondo, le cinque liste ci sono, l'entusiasmo c'è, ci sono tutte le componenti giuste per poter vincere con un programma molto credibile. Con Lillino abbiamo deciso di percorrere questo cammino comune in una campagna elettorale difficile, ma anche molto mistificata da una serie di cose, a partire da questa stranezza delle liste per le quali noi, che siamo rappresentati in parlamento, abbiamo dovuto presentare le firme. Il consociativismo che c'è tra Vendola e Palese ha consentito loro di presentare delle liste senza firme".
Presentazione Coalizione Lillino Colonna © Anna Maria Colonna
Presentazione Coalizione Lillino Colonna © Anna Maria Colonna
Presentazione Coalizione Lillino Colonna © Anna Maria Colonna
Presentazione Coalizione Lillino Colonna © Anna Maria Colonna
Presentazione Coalizione Lillino Colonna © Anna Maria Colonna
Presentazione Coalizione Lillino Colonna © Anna Maria Colonna