"Liberate la città", l'appello di Aria Fresca ai politici altamurani

La proposta: dimissioni collettive. "E' tempo di pulizia, è tempo di rigenerare il Palazzo"

lunedì 1 ottobre 2012 12.14
A cura di Angela Colonna
"Liberate la città" è l'appello del movimento Aria fresca rivolto all'attuale classe politica locale. Un grido che imperversa da tempo tra le mura del Palazzo di città, ma che rimane inascoltato. Ignorato. Altamura è "prigioniera da mesi di mediocri affanni quotidiani, di speculazioni elettorali, di compromessi di potere, di tatticismi per mantenere una poltrona o conquistarne una", scrive il Movimento. In risposta all'"immobilismo politico", Aria Fresca lancia l'idea di un gesto concreto. Si rivolge alle forze di minoranza, sollecitando anche i consiglieri che si sono allontanati dalla maggioranza, e propone di rassegnare dimissioni collettive.

L'abbandono del Palazzo da parte delle sole forze di opposizione, spiega il Movimento, non potrà determinare di per sé lo scioglimento del consiglio (sarebbero necessarie le dimissioni contestuali di 16 consiglieri e non degli appena 7 consiglieri della minoranza venuta fuori dalle ultime elezioni), ma dimostra nei fatti la netta distanza dall'attuale stato di cose.

Enzo Colonna ribadisce la necessità di dare una svolta alla politica cittadina: "È necessaria un'iniziativa collettiva per essere efficace. Abbandoniamo il Palazzo, lasciamoli soli a fare i conti con le loro responsabilità. È tempo di pulizia. È tempo di rigenerare il Palazzo. È tempo di liberare nuove energie, nuovi entusiasmi. È tempo di dichiarare aperta l'alternativa al declino. La drammatica urgenza di questi tempi impone che i giovani, i capaci e i coraggiosi si incontrino, oltre gli schemi e i particolarismi, oltre le solitudini e gli egoismi, oltre i soliti volti e gli interessi di politicanti in declino, per ricostruire e rilanciare la Città e il nostro Futuro. C'è solo bisogno di una politica giusta e pulita. Una nuova stagione, con nuovi amministratori e politici. Capaci, coraggiosi e responsabili".

Sulla proposta di Aria Fresca si esprime anche l'Idv Altamura, che aderisce all'appello, seppure senza una rappresentanza in Consiglio.