"Le macchine di Leonardo", una mostra affascinante

Il grande genio aveva visto molto lontano con le sue intuizioni

lunedì 11 marzo 2019 10.25
Sta riscuotendo molta attenzione la mostra "Le macchine di Leonardo" organizzata presso l'ex conservatorio "Santa Croce", in via Santa Croce (centro storico), dall'associazione "Cor Habeo".

Cinquecento anni fa, nel 1519, morì Leonardo da Vinci, il genio in assoluto. Per questa ricorrenza ad Altamura è stata organizzata una mostra speciale di alcune sue invenzioni che sono state riprodotte sulla base dei disegni originali. L'esposizione durerà fino al 31 marzo.

Sono esposte 22 macchine, in collaborazione con il Museo Leonardo da Vinci di Firenze (collezione Niccolai) che ne è proprietario. I pezzi principali, a grandezza naturale così come disegnati dal genio toscano, sono lo studio di ala unita, il deltaplano, il paracadute. Tutte testimonianze straordinarie di un ingegno incommensurabile che aveva anticipato i tempi con vari secoli di anticipo. E ci sono anche l'anemometro ad imbuto, il martello a canne, la molla, l'orologio di notte, le pinze, il ponte arcuato, il robot.

Sono a tema anche i laboratori didattici per bambini e proprio nelle scuole è stata data ampia diffusione perché è un'occasione irripetibile per conoscere la figura straordinaria di Leonardo. La visita è raccontata. Sono previste anche proiezioni multimediali in cui è visibile la ricostruzione delle opere, dai disegni alle macchine.

(o.br.)