Le idee imprenditoriali degli studenti dell'I.T.C. Genco

I progetti "GoldenCat" e "Mulino delle Bontà" presentati ad un concorso di Confindustria. Si punta sull'ambiente e sulle tradizioni

martedì 3 maggio 2011 14.18
A cura di Anna Maria Colonna
Una gara fra idee imprenditoriali che mette a confronto le nuove generazioni sui temi della cultura d'impresa, della formazione scolastica e delle professionalità necessarie per accedere al mondo del lavoro. Le classi 4° C Mercurio e 4° E Mercurio dell'I.T.C. F. M. Genco hanno partecipato al progetto Latuaideadimpresa, promosso da Confindustria, coordinato Da SFC – Sistemi Formativi Confindustria e patrocinato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Gli studenti della 4° E Mercurio hanno presentato un progetto chiamato GoldenCat (qui il video) e finalizzato allo smaltimento delle marmitte catalitiche e al recupero e vendita dei metalli preziosi. Golden sta per metalli preziosi, Cat per marmitte catalitiche. Il prodotto prevede l'attività di estrazione di metalli pregiati come il Rodio, il Palladio e il Platino, contenuti nelle marmitte catalitiche.

«Abbiamo scelto un tipo di progetto innovativo - spiegano gli studenti - che risponde ad un servizio poco presente sul nostro territorio e che, contribuendo alla qualità dell'ambiente, permetterebbe di svolgere un'attività economica remunerativa. L'aspetto più innovativo di questo progetto è essenzialmente quello di garantire un servizio nuovo di riciclaggio, attraverso il quale recuperare materie prime indispensabili al funzionamento delle aziende. Il nostro prodotto - aggiungono - dovrebbe essere acquistato da produttori di gioielli, odontoiatri e raffinerie petrolifere che necessitano di materie prime quali, appunto, il rodio, il platino e il palladio».

Gli studenti della 4° C Mercurio, invece, hanno presentato un progetto chiamato Mulino delle Bontà (qui il video). Si tratta di un'impresa operante nel settore della panificazione che utilizza materie prime biologiche, con un connubio di tecniche tradizionali ed innovative nel rispetto del marchio D.O.P.

«Abbiamo scelto questo tipo di progetto - spiegano gli studenti - per valorizzare le tradizioni del territorio murgiano e per diffonderle a livello nazionale. L'aspetto più innovativo riguarda l'attuazione della panificazione, che avviene mediante l'utilizzo di materie prime di tipo biologico, cioé non trattate con fertilizzanti e pesticidi, e avvalendosi di materiali tecnologicamente avanzati».

Gli imprenditori di Confindustria, le Associazioni industriali aderenti e gli utenti voteranno on-line le idee migliori. Ciascuna associazione aderente premierà, poi, i tre migliori progetti imprenditoriali della sua area. Ogni primo classificato parteciperà alla gara nazionale, nell'ambito della quale gli imprenditori voteranno le tre migliori idee d'impresa.