Le denunce ai Carabinieri si possono fare anche via web

Un servizio poco conosciuto dai cittadini. Per risparmiare tempo

martedì 18 ottobre 2011 09.30
Le denunce ai Carabinieri di smarrimento o di furto ad opera di ignoti si possono fare anche via web. Nel sito dell'Arma dei Carabinieri,a questo link, è attivo il servizio "Denuncia vi@ Web", utilizzabile da tutta Italia.

Si tratta di un servizio poco conosciuto dai cittadini. Permette di avviare l'iter per sporgere una denuncia di furto o di smarrimento risparmiando tempo «perché - si sottolinea nel sito - all'atto della vostra presentazione presso la Stazione/Tenenza da voi scelta troverete una corsia preferenziale, avendo già espletato alcune incombenze necessarie».

Al momento possono essere ricevute soltanto le denunce di smarrimento e di furto ad opera di ignoti per armi, documenti, targhe, titoli/effetti, veicoli o altro.

Al termine della procedura on-line, il sistema rilascerà una ricevuta contenente un "codice identificativo" ed un "codice di attivazione" della denuncia, da presentare, entro due giorni, al Comando Stazione/Tenenza scelto. Alla persona che denuncia sarà inviato per posta elettronica un messaggio di conferma o di rettifica dell'orario e della data di preferenza per recarsi al Comando a sottoscrivere l'atto.

Lo stesso servizio viene offerto dalla Polizia di Stato. Qui il link.