Le accuse dei nostri lettori nei commenti

Una lettera di risposta di Daniele Tresca. Al centro della disputa la "maniera sconsiderata e diffamante di fare insinuazioni"

venerdì 1 luglio 2011
In riferimento alla notizia apparsa sul portale Altamuralife in data 28 giugno 2011, relativa alla costituzione del nuovo movimento politico culturale "Movimentiamoci" con i consiglieri D. Tresca, G. Marroccoli e A. Miglionico, e alla notizia dell'aggressione di Daniele Tresca, i nostri lettori hanno espresso proprie considerazioni nello spazio dedicato ai commenti. Un campo che permette un filo diretto con i nostri più affezionati internauti e lascia ampio margine di libertà d'espressione nelle dichiarazioni rilasciate.

A volte, però, si punta il "dito contro" troppo facilmente, magari ignari delle modalità del "fare informazione" dei giornalisti sempre impegnati ad assumere una posizione deontologicamente ineccepibile e a verificare la veridicità delle notizie.

Le accuse mosse in un commento contro la nostra Redazione e contro Daniele Tresca hanno visto pronta risposta dello stesso consigliere che, in una lettera indirizzata ad Altamuralife, così si esprime:

"Apprendo con profondo e sentito rammarico, leggendo un post relativo all'articolo rilasciato con piena onestà intellettuale ad una vostra giornalista, relativamente alla mia decisione di costituire con i consiglieri Marroccoli e Miglionico un unico movimento politico-culturale denominato "MOVIMENTIAMOCI", la cui nascita è stata dettata da una uniformità di intendimenti e sopratutto da una leale coesione di idee, che un Vs. lettore e commentatore abbia desunto presunti e non veritieri collegamenti tra un progetto politico legittimamente costituito e condiviso ed uno spiacevole episodio personale già denunciato agli organi competenti e il cui nesso di casualità è al vaglio degli inquirenti".

"Premesso ciò – si continua a leggere nella lettera - tale soggetto si è permesso in maniera del tutto sconsiderata e diffamante di fare insinuazioni di carattere meramente personale offendendo profondamente la mia sfera, nonché quella degli altri componenti del movimento, sia sotto il profilo professionale (Ragazzi in campagna serve una mano che state aspettando..!!!) che personale (Con quali fondi e risorse avete in mente di fare tutto ciò? Non chiederete nulla alle casse dei rispettivi ex-partiti?). Vi invito pertanto a fare luce e a fornirmi indicazioni in riferimento all'episodio accaduto. Sono disposto a incontrare il redattore personalmente per decidere insieme se è opportuno adire per vie legali".