Lavori di pavimentazione della zona industriale
Sottoscritto ieri il contratto tra l’Amministrazione comunale ed il Raggruppamento temporaneo di imprese
Nella giornata di ieri è stato sottoscritto il contratto tra l'Amministrazione comunale ed il Raggruppamento temporaneo di imprese (capofila Dal Mar) per i lavori di pavimentazione di tutte le strade della zona artigianale-industriale in via Gravina. Come afferma lo stesso sindaco di Altamura Mario Stacca, questo "è un intervento che finalmente metterà fine ad un problema sempre esistito nella zona artigianale. I nostri imprenditori ed i nostri lavoratori, quotidianamente, sono costretti a percorrere strade dissestate e soggette ad allagamenti. L'ammodernamento della zona artigianale è per l'Amministrazione una grande priorità ma l'ampiezza dell'area ha richiesto un importante impiego di risorse economiche ed una complessa progettazione. Ora siamo pronti a dare dignità a tutta la zona dopo diversi decenni. È un intervento a cui tengo molto perché si pone come linea di continuità tra l'impegno e il lavoro svolti nel primo mandato e quello nuovo che gli altamurani hanno voluto per la seconda volta affidare alla mia persona".
Tutti i lavori dovrebbero terminare nel settembre del 2011, e cominceranno con la risistemazione dell'asse principale di comunicazione, ovvero via Gravina e via Ferri Rocco, strada a svincolo con la circonvallazione. Il cronoprogramma del cantiere sarà stabilito in corso d'opera, in accordo con l'Ufficio Infrastrutture dei Lavori Pubblici, perché è necessario coordinare i lavori di pavimentazione con gli interventi relativi all'infrastrutturazione di fogna bianca e di fogna e acqua. Questi ultimi (fogna e acqua), com'è noto, non sono completi per un contenzioso insorto poco dopo l'aggiudicazione dell'appalto avvenuta circa dieci anni fa.
Nelle scorse settimane, inoltre, sono stati consegnati i lavori per la pavimentazione completa di via del Ciliegio, aggiudicati alla ditta Fornaro di Statte. La spesa complessiva è di oltre 2,5 milioni di euro: 2.107.521,15 (dopo il ribasso d'asta) per il complesso delle strade della zona industriale; 463.370,31 per via del Ciliegio (questa spesa però non comprende altri oneri, progettazione, ecc...).Il finanziamento è coperto da un mutuo e da fondi del CIPE.