"La scoperta", 1° premio ad un concorso internazionale

Lo scrittore altamurano Micunco ad Udine. In allegato il racconto vincitore

martedì 27 settembre 2011
A cura di Angela Colonna
Francesca, giovane maestra chiamata ad una prima esperienza lavorativa in un piccolo borgo del sud Italia, scopre un mondo: la realtà cittadina, i caldi colori di un inverno in paese, il vissuto familiare negli occhi dei propri alunni. È la storia raccontata da Michele Micunco, autore de "La scoperta".

Micunco affianca il lettore nello svelare la meraviglia della semplicità attraverso il dispiegarsi di un giorno di scuola sorprendentemente carico del bagaglio di caratterizzazione di un intero paese. Bambini, non accompagnati dai genitori, che raggiungono la scuola con l'infantile gaiezza dei veloci passi, rivelano la dimensione mite e tranquilla del borgo.

Francesca appare avvinta dallo spazio nel quale si muove e nel turbine di sensazioni regalate dalla storia del posto, scopre l'intima e fredda solitudine di una bambina che vive la nascita di un fratellino con paura e lacrime. Si avvicina, così, anche "a quella nuova vita appena abbozzata", "a quel piccolo affresco materno".

Ma "la scoperta" raccontata da Micunco ardisce non solo le ali della giovane maestra, essa è anche negli occhi dei bambini che ritrovano in Francesca una dolce presenza con cui confrontarsi. Ed è per il lettore la rappresentazione di un mondo che vive rovente in noi, ma che è lontano dalla frenesia che attanaglia i moderni tempi e che offusca il nostro più recondito desiderio di leggerezza.

Con "La scoperta" Michele Micunco vince il 1° premio-sezione racconto breve in lingua italiana- del concorso internazionale di poesia "Giulietta e Romeo di Savorgnan", giunto all'VIII edizione organizzato dall'Accademia Città di Udine, in accordo con la provincia e il comune di Udine, il Club Unesco Udine, l'Ente Friuli nel Mondo, le Società Filologiche friulane , Confartigianato Udine, Accademia Internazionale "Greci- Marino", e Regolar Civic. La cerimonia di premiazione avverrà il 1 ottobre presso l'Accademia Città di Udine.

In allegato il racconto.
La scopertaDocumento di Microsoft Word