La responsabilità medica e le novità della riforma Gelli-Bianco

L'esito del convegno tenutosi il 31 marzo all'ABMC

sabato 1 aprile 2017 11.43
L'associazione Avvocati e Praticanti "F. Santoro Passarelli" di Altamura, in collaborazione con il "Centro Studi Diritto Avanzato" e "Il Commentario Del Merito", ha organizzato un incontro giuridico formativo sul tema della "nuova" responsabilità medica.

Dopo i convegni di Bari e Monopoli il "tour giuridico-seminario" dei fratelli Iannone approda ad Altamura. Nella sede di Piazza Zanardelli della sala convegni "A. Giorgio" il Prof. Luigi Viola, ospite d'eccezione, si è confrontato sulla riforma Gelli-Bianco con l'Avv. Roberto Francesco Iannone e il Dott. Paolo Iannone, autori di due recenti monografie in materia.

Nel corso della tavola rotonda il Prof. Luigi Viola (docente di Diritto Processuale Civile presso l'Università degli Studi e-Campus, Novedrate, nonché Professore presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno, direttore scientifico de La Nuova Procedura Civile, di Altalex Massimario e di Overlex) ha evidenziato le rilevanti novità sul tema del riparto dell'onere probatorio. L'Avv. Roberto Francesco Iannone e il Dott. Paolo Iannone hanno relazionato, invece, sulle altre importanti cambiamenti apportati dalla Legge numero 24 dell'8 marzo 2017, tra cui l'art. 7, affrontando il delicato passaggio dalla regola giurisprudenziale del contatto sociale all'illecito aquiliano, quali prospettive del post riforma. In particolare, il Dott. Paolo Iannone ha evidenziato, nella sua relazione, il cambiamento perpetrato in materia, ovvero, dalla preminenza della giurisprudenza sino all'intervento legislativo che ha tipizzato tale disciplina giuridica. Il Dott. Iannone, infatti, citando una recente pubblicazione del Prof. Giulio Ponzanelli è concorde nel ritenere che:«è stata la stessa escalation giurisprudenziale a causare l'intervento del legislatore realizzando detta trasformazione. D'altronde, detta evoluzione ha visto nel corso degli anni prima l'introduzione della regola del contatto sociale sino al superamento della distinzione tra obbligazioni di mezzi e di risultato, poi la separazione della causalità civile da quella penale; ove il primo orientato verso la teoria del "more likely than not", mentre il secondo indirizzato in favore del principio della "certezza oltre ogni ragionevole dubbio". In tale prospettiva, come in chimica, l'amalgamata operazione dei predetti elementi con distribuzione di carichi probatori probabilmente "non equilibrati" a protezione del paziente hanno scosso il legislatore fino al punto di dover necessariamente intervenire, prima con la "Legge Balduzzi" e oggi, a distanza di un quinquennio, con la "Legge Gelli"»

Al termine di tutte le relazioni si è aperto il dibattito. Diverse le questioni giuridiche sollevate dal pubblico.
Di conseguenza, desta molta attesa e curiosità conoscere la data e il luogo del prossimo convegno sul tema della "nuova" responsabilità medica portato avanti dall'Avv. Roberto Francesco Iannone e dal Dott. Paolo Iannone nel corso del loro "tour giuridico-seminario" per la provincia di Bari.