La rassegna estiva si farà

Pubblicato il bando per gli artisti e gli spettacoli dal vivo

giovedì 11 giugno 2020 18.34
A cura di Onofrio Bruno
La rassegna estiva si farà. Per niente facile con le regole del distanziamento sociale ma l'amministrazione sta andando avanti. Pubblicato l'avviso per la presentazione di proposte per gli spettacoli dal vivo. Confermato il "budget": 200.000 euro, somma comprensiva di tutti i costi. La maggiore difficoltà riguarda l'individuazione dei luoghi con le caratteristiche necessarie per ottemperare alle disposizioni normative di sicurezza sanitaria.

Coprirà il periodo tra luglio e settembre. Si sono tenute due assemblee in videoconferenza con una notevole partecipazione di associazioni culturali e del terzo settore, artisti, operatori. Il Comune s'impegna a scegliere i luoghi e a concederne l'uso gratuito agli artisti per la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo. Si farà carico, infatti, delle spese logistiche e di quelle tecniche (servizi audio e luci, diritti d'autore, palchi, ecc.). Gli artisti e gli operatori del settore potranno presentare le proprie proposte di spettacoli da mettere in scena rispondendo a un avviso pubblico di prossima emanazione.

"Il principio guida di questa programmazione - spiega l'assessore alle culture Nunzio Perrone - è dare ossigeno al settore della cultura, uno dei più colpiti dalla crisi, finora senza ristori e contributi per gli artisti. Proprio insieme a loro e agli altri interlocutori abbiamo condiviso questo percorso, con due assemblee molto partecipate in cui sono stati raccolti i pareri di tutti coloro che hanno voluto dire la propria". C'è poi il capitolo dei "contenitori", i luoghi in cui ospitare gli spettacoli. Un punto dolente perché ce ne sono pochi in base alle caratteristiche richieste.

"Ci stiamo orientando su spazi all'aperto - aggiunge Perrone - in cui è comunque consentito un contingentamento degli accessi. In base al numero delle proposte che giungeranno e ai luoghi individuati, stileremo un calendario di iniziative in cui prevedere la possibilità di repliche per poter dare la possibilità a più persone di assistere agli appuntamenti".

All'avviso pubblico le proposte si presentano entro il 22 giugno.