La Provincia bacchetta il Comune di Altamura

A rischio la realizzazione di un nuovo plesso scolastico. Dure le parole del dirigente del Servizio edilizia pubblica

venerdì 7 settembre 2012 12.57
A cura di Angela Colonna
Altamura rischia di perdere un'occasione di fondamentale importanza. La colpa? L'immobilismo della macchina amministrativa locale.

Sulla strada provinciale per Ruvo (nei pressi della stazione ferroviaria) è in progettazione da parte della Provincia la costruzione di un nuovo plesso scolastico. Perché possano essere attuati i lavori, la Provincia ha bisogno dell'approvazione da parte del Comune di Altamura della variante al progetto definitivo. La scadenza è fissata inderogabilmente al 30 settembre 2012. Imminente.

Si tratta della realizzazione di un edificio con 12 aule da adibire ad istituto professionale sulla strada provinciale 151. Arriva ora una bacchettata da parte della Provincia al nostro Comune.

Parole dure in una nota a firma del dirigente del Servizio edilizia pubblica della Provincia, Venturo Carella. "Corre l'obbligo da parte del sottoscritto manifestare serie perplessità sulla realizzabilità dell'intervento". Parla di "pena l'annullamento dell'intervento". E altrettanto dure le parole del consigliere Enzo Colonna a riguardo: "La paralisi amministrativa, il disfacimento della maggioranza, l'assenza di una minima ed efficiente forma di governo della città, mettono a rischio anche la realizzazione del nuovo plesso scolastico". E ancora: "Siamo preoccupati anche noi per le sorti di questo progetto e, più in generale, per le sorti di questa Città, allo sbando e senza governo da mesi".

Il sollecito ad un'immediata attivazione, pena l'annullamento dell'intervento, non è l'unico giunto presso il Palazzo di città. Ma come approvare una variante se non c'è traccia di un Consiglio comunale? I disagi vissuti tra le mura del Municipio e il conseguente stato di inattività politica ormai hanno varcato i confini, determinando non solo gravi mancanze per l'intera città, ma anche magre figure.
Nota ProvinciaRealizzazione nuova scuola