La politica altamurana proiettata verso le elezioni?

A breve la nascita di una nuova compagine con esclusioni illustri. Fine della convivenza forzata nel Pdl?

lunedì 16 settembre 2013 12.34
Se la politica locale sembra godere di una lunga vacanza, i partiti, o meglio ciò che rimane, sono ormai proiettati verso le prossime scadenze elettorali. Per adesso soltanto voci ma, secondo i soliti ben informati, la possibilità che si vada tutti a casa non è da escludere. In fondo i numeri risicati della maggioranza sono risaputi da qualche tempo e non è detto che il sedicesimo voto utile per la sopravvivenza sia assicurato, a meno che non si faccia proselitismo e si accolga qualche figliol prodigo della buon'ora.

Fatte queste premesse, va detto che sembra essere imminente la nascita di un'ennesima lista civica che potrebbe accogliere soprattutto i delusi del Pdl e non solo. Una realtà che, in molti si augurano, possa trovare lo stesso seguito e consenso di ciò che fu un tempo AN. Sicuramente si tratterà di una lista antitetica anche alla nuova Forza Italia, che dovrebbe risuscitare a breve, Berlusconi permettendo. Il Pdl altamurano, sin dalle sue origini, è sembrato solo un agglomerato di anime in continua tensione. In fondo gli ex aenne e i forzisti sono stati sempre separati in casa, non si sono mai sopportati. La conferma si è avuta in molti consigli comunali. Questa ormai è storia passata.

Il presente, invece, è caratterizzato da una situazione di stallo, confermata anche dalla nota del consigliere Enzo Colonna che, in un documento del 12 settembre, dichiara: "continua ad ostinarsi ad occupare poltrone, ad esercitare un potere fine a se stesso, dimenticando funzioni e responsabilità di governo…"