La Onlus Carlucci presenta "Antologia Poesie"
Il 4 maggio conferenza in comune con sindaco e vescovo
lunedì 1 maggio 2017
Dopo essere giunti, lo scorso anno, alla terza edizione del concorso di poesie dedicato a Giovanni Carlucci, dove hanno partecipato tutte le scuole altamurane delle medie inferiori, la ONLUS GIOVANNI CARLUCCI ha voluto consolidare il percorso dei primi due anni (2014 e 2015), con la realizzazione di una antologia contenente le poesie elaborate dai ragazzi che hanno aderito a quelle edizioni.
La raccolta sarà presentata la sera del 4 maggio 2017, con inizio alle ore 19,30 presso i locali della sala consigliare del Comune di Altamura.
Saranno presenti il Sindaco Giacinto Forte, il Sacerdote Don Giuseppe Loizzo Direttore Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Altamura-Acquaviva delle Fonti-Gravina in Puglia per il Vescovo Mons. Giovanni Ricchiuti, insieme ad altri invitati.
Questo libro nasce dalla convinzione che sia possibile avvicinare, ma di converso non far allontanare i ragazzi dalla poesia, purché si realizzino percorsi mirati all'ascolto e all'interpretazione del testo, che conducano gli allievi a gratificanti scoperte sui meccanismi di composizione della poesia e, più in generale, sul funzionamento della nostra lingua.
Il volume non si propone ovviamente di esaurire l'argomento, ma intende stimolare la riflessione e contribuire al superamento di pratiche didattiche centrate ancora, troppo spesso, sull'esclusiva memorizzazione e recitazione di testi poetici, che mortificano il piacere di ascoltare e di leggere nuove poesie.
La raccolta sarà presentata la sera del 4 maggio 2017, con inizio alle ore 19,30 presso i locali della sala consigliare del Comune di Altamura.
Saranno presenti il Sindaco Giacinto Forte, il Sacerdote Don Giuseppe Loizzo Direttore Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Altamura-Acquaviva delle Fonti-Gravina in Puglia per il Vescovo Mons. Giovanni Ricchiuti, insieme ad altri invitati.
Questo libro nasce dalla convinzione che sia possibile avvicinare, ma di converso non far allontanare i ragazzi dalla poesia, purché si realizzino percorsi mirati all'ascolto e all'interpretazione del testo, che conducano gli allievi a gratificanti scoperte sui meccanismi di composizione della poesia e, più in generale, sul funzionamento della nostra lingua.
Il volume non si propone ovviamente di esaurire l'argomento, ma intende stimolare la riflessione e contribuire al superamento di pratiche didattiche centrate ancora, troppo spesso, sull'esclusiva memorizzazione e recitazione di testi poetici, che mortificano il piacere di ascoltare e di leggere nuove poesie.