La Murgia nel mondo non è seconda a nessuno

Gielle alla Mips di Mosca, Fiera sulla sicurezza. La Nuova Murgia, AltamuraLife e Gravinalife raccontano l'evento

lunedì 23 aprile 2012 9.12
La Nuova Murgia, Altamuralife e Gravinalife continuano il loro viaggio, in giro per il mondo. Strasburgo, Lussemburgo, Milano, Roma, Dubai. E adesso è la volta di Mosca. Per raccontare ciò che accade nella nostra economia: quella locale che inizia ad affacciarsi sul mercato mondiale. Sono tante le aziende murgiane che stanno iniziando tale processo.

L'economia occidentale è in crisi, è sotto gli occhi di tutti, quella globale, però, è in crescita. Il P.I.L. mondiale è concentrato prevalentemente nelle mani di Cina, India, Russia, Brasile, Sudafrica. Questi fanno i numeri e registrano i più alti tassi di crescita. Naturalmente, questo non significa che la ricchezza prodotta, dai cosiddetti Paesi emergenti, sia ben distribuita in tutta la popolazione. Anzi, a differenza nostra, le disparità, in questi paesi, le diseguaglianze e i danni ambientali sono immani. Ed è qui che la politica, nei consessi più alti, deve intervenire per ripianare questo "bubbone" che prima o poi scoppia (in alcune parti si registrano già i primi focolai). Dinanzi a tale quadro, però, le nostre aziende non possono stare a guardare, tantomeno ad aspettare i "lunghi tempi della politica".

In Italia si produce meno e le leggi incentivano poco? Quindi, bisogna trasferirsi anche all'estero. Non ci sono alternative, se le leggi non cambiano. È la legge dell'impresa e del mercato: costi, ricavi, utile. E quando una nostra impresa riesce a conquistare pezzi di mercato estero, riesce a portarsi il "pane" a casa. È così. La Gielle, è una di questa aziende, che dopo aver conquistato e servito il Parlamento europeo, molte realtà pubbliche e private europee, Emirati Arabi, Nigeria, Inghilterra, Iran, e tante altre, nonché buona parte dell'Italia, è alla volta della Russia.

È il secondo anno che partecipa alla MIPS di Mosca, importante Fiera sulla sicurezza, arrivata alla sua 18^ edizione . Più di 400 gli espositori, provenienti da tutto il mondo. Leggendo l'elenco degli espositori, una grande prevalenza ce l'hanno russi e cinesi, poi ci sono americani, tedeschi, francesi e sei aziende italiane, tra cui quella del commendator Luigi Galantucci, pronta a misurarsi con i suoi competitors stranieri.

Oggi, lunedì 23 aprile si parte. Di lì, da Mosca, vi informeremo e cercheremo di documentare al meglio questa realtà. Vi comunicheremo anche in diretta, grazie all'uso di importanti social network come facebook e twitter. Se la Gielle è l'unica realtà italiana nel settore dell'antincendio che partecipa a quella fiera, che cos'è, quella che vi diamo? Pubblicità all'azienda o informazione? A voi lettori la risposta. Ci limitiamo a dire che, grazie alla loro fiducia, e al partnariato sviluppato tra noi e loro, in questi anni, riusciamo a dare informazioni su quello che accade nell'ambito mondiale.

La Murgia nel mondo non è seconda a nessuno. Murgia, we can!

Michele Cannito (Direttore editoriale La Nuova Murgia)
Francesco Dipalo (Direttore editoriale AltamuraLife e GravinaLife )