La legge su AQP pubblico presto in Consiglio regionale

Ad affermarlo è Michele Ventricelli. "La gestione dell'acqua non può essere affare per pochi"

venerdì 23 luglio 2010 17.00
Lo scorso maggio, la Giunta regionale pugliese ha approvato il disegno di legge regionale che punta a regolare il governo e la gestione del servizio idrico integrato e a costituire l'azienda pubblica regionale "Acquedotto pugliese – AQP". Il consigliere regionale di Sinistra Ecologia e Libertà Michele Ventricelli afferma, in una nota, che "presto la legge su AQP pubblico sarà in Consiglio regionale".

Lo scorso 21 luglio, infatti, si è conclusa la riunione congiunta della II˚ e della V˚ commissione consiliare. Con l'assessore alle Opere Pubbliche e Protezione Civile della Regione Puglia Fabiano Amati, i commissari hanno esaminato il ddl sulla trasformazione dell'AQP in soggetto pubblico. "Daremo avvio all'iter delle audizioni per cercare di far approdare questa legge in Consiglio regionale nel più breve tempo possibile", dichiara Michele Ventricelli, vicepresidente della V˚ commissione.

"La legge sulla conversione dell'AQP in soggetto pubblico è un impegno che abbiamo preso nella passata legislatura ed è stato un cavallo di battaglia nella nostra campagna elettorale. Stiamo ora procedendo su questo fronte spinti anche dal grande impegno con cui i partiti, le associazioni e i forum in Puglia e in tutta Italia hanno portato avanti la battaglia per l'Acqua pubblica". Ventricelli conclude: "I cittadini con le loro firme ci hanno dimostrato che siamo sulla strada giusta, che l'AQP è un patrimonio comune come il bene che rappresenta, quindi credo sia compito di un buon governo renderlo tale, con i giusti provvedimenti e i controlli adeguati. La gestione dell'acqua non può essere affare per pochi".