La Giunta regionale stanzia fondi per canili comunali

Aria Fresca chiede all'Amministrazione di presentare una propria istanza. «200mila euro anche per la campagna di sterilizzazione dei cani padronali»

domenica 29 maggio 2011
A cura di Anna Maria Colonna

Fra novembre e dicembre abbiamo pubblicato alcuni articoli riguardanti il problema del randagismo ad Altamura. Il Comitato cittadino per la difesa dei cani e dei gatti randagi, costituito da un gruppo di volontari, aveva scritto all'Amministrazione comunale e al Comando di Polizia municipale per chiedere la costruzione di un canile sanitario e di un rifugio comunale per cani. Si tratta di ragazzi e ragazze - spesso studenti - che hanno preso a cuore la questione e che, per questo, si ritrovano a pagare a proprie spese gli interventi chirurgici di sterilizzazione. Per il Comitato, infatti, la sterilizzazione delle femmine è «l'unico strumento realmente efficace nella lotta la randagismo».

In quell'occasione il sindaco Mario Stacca, contattato dalla redazione, rispose che «la costruzione del canile sanitario e del canile municipale è stata già inserita nel programma triennale». Aggiunse: «Ci teniamo a costruire un canile municipale la cui gestione sarà affidata a queste associazioni che tutelano gli animali».

Sulla questione torna il Movimento cittadino Aria Fresca con un'interpellanza presentata in forma urgente dal consigliere comunale Enzo Colonna. «Con una decisione di qualche giorno fa - scrive il Movimento - la Giunta regionale ha deliberato lo stanziamento di fondi per i canili comunali e per la campagna di sterilizzazione dei cani padronali. Si tratta, per la precisione, di 200mila euro per la realizzazione o per l'ampliamento di strutture di proprietà comunale adibite all'accoglienza di cani (in breve, per la realizzazione di un canile comunale) e di ulteriori 200mila euro stanziati per la campagna di sterilizzazione dei cani padronali, con interventi in misura fissa di 50 euro per ogni sterilizzazione e proporzionalmente alla popolazione canina ed all'estensione territoriale dei singoli Comuni».

Con l'interpellanza si chiede «che Altamura presenti una propria istanza per accedere ai fondi regionali, prima che questi vengano ad esaurirsi. Ci auspichiamo, in buona sostanza - aggiunge il Movimento - che l'Amministrazione decida di dotare la nostra città degli strumenti per combattere efficacemente i problemi del randagismo e dell'abbandono dei cani, cogliendo in tempo utile le opportunità che le vengono offerte».

«Da anni - conclude Aria Fresca - sosteniamo che Altamura debba dotarsi di risorse e strutture in grado di vincere anche questo tipo di battaglie di civiltà, ma assistiamo puntualmente all'incuranza e all'indifferenza con cui l'Amministrazione comunale, che pure ama definirsi "del fare", affronta questi ed altri problemi».