«La Coop sei anche tu… la spesa facciamola insieme un altro giorno»

Sabato in sciopero i lavoratori dell'Ipercoop di Matera. «Testi inaccettabili relativi ad orario di lavoro, malattia, relazioni sindacali e mobilità aziendale»

venerdì 8 luglio 2011

Sabato 9 luglio i lavoratori dell'Ipercoop di Matera, centro commerciale frequentato anche da tanti altamurani, aderiranno allo sciopero di otto ore indetto dalle RSU della Filcams CGIL. Oggetto di dissenso, il percorso intrapreso dall'azienda nella trattativa per il rinnovo del CCNL, «con testi inaccettabili - si legge nella nota delle Rappresentanze Sindacali Unitarie - relativi ad orario di lavoro, malattia, relazioni sindacali e mobilità aziendale».

«Siamo consapevoli - continua la nota - che la crisi dei consumi renda più complicato rinnovare il contratto nazionale, ma non è accettabile che si scarichi tutto il costo della crisi sulle lavoratrici e sui lavoratori. Ci auguriamo che le ragioni della protesta possano essere recepite anche dai consumatori, affinché la clientela possa essere solidale con le lavoratrici e i lavoratori di Coop Estense non andando a fare la spesa sabato 9 luglio».

«Rinunciare a diritti e salario per quanti part-time e precari guadagnano 600 euro al mese appare un sacrificio troppo grande. Senza fare della facile demagogia ci chiediamo che sacrifici sono disponibili a fare i dirigenti di questo mondo della cooperazione?»

La Filcams CGIL ha chiesto alle associazioni delle imprese cooperative «di modificare la loro impostazione, in quanto, se è reale la volontà espressa, di firmare un contratto unitario, deve tenere conto anche dei problemi che pone la Filcams a nome dei lavoratori che rappresenta».

Alla clientela sarà distribuito un volantino che riporta la frase la COOP sei anche TU… la spesa facciamola INSIEME un altro giorno.