La Befana concede il bis, quest'anno due discese del Cars

Da Torre civica in piazza Duomo e da Palazzo Baldassarre

sabato 4 gennaio 2020 12.15
A cura di Onofrio Bruno
Quest'anno le Befane fanno il bis. O meglio gli speleologi del Cars, impegnati in due discese: la prima dalla Torre civica dell'orologio in piazza Duomo domani sera (5 gennaio); la seconda nella mattinata dell'Epifania dal tetto del Museo dell'Uomo di Altamura (MUdA) - Palazzo Baldassarre. Entrambi gli appuntamenti sono inseriti nel calendario patrocinato dal Comune.

Piazza Duomo - Uno spettacolo amato dai bambini, con gli occhi in su per vivere la magia della "vecchina" sulla scopa che scende a dare caramelle. Sempre suggestivo e affollato quello che si tiene in piazza Duomo, l'anno scorso rinviato per la nevicata. La formula è quella consueta: si comincia domani 5 gennaio in piazza Duomo alle ore 20.30, con lo spettacolo "Arriva arriva la Befana" a cura dell'associazione "Progettalmente". In attesa o nel corso delle discese dalla Torre dell'orologio, il pubblico sarà intrattenuto dal presentatore Filippo Ciaccia e dai canti dei bambini della scuola di Nancy Pepe.

Palazzo Baldassarre - La novità di quest'anno riguarda il Palazzo Baldassarre (centro storico, via Fratelli Baldassarre) dove ha sede uno dei siti dedicati all' "homo neanderthalensis" scoperto nel 1993 a Lamalunga. Alle ore 11 di lunedì 6 gennaio si tiene "La Befana vien... al MUdA". Le "Befane" del Centro altamurano ricerche speleologiche scenderanno dal tetto di Palazzo Baldassarre. Musica. E caramelle per tutti i bambini. In entrambi i casi la partecipazione è gratuita.

A proposito di Rete Museale dell'Uomo di Altamura, per l'Epifania restano aperti sia il MUdA (con orario dalle 10 alle 14) sia il Centro visite di Lamalunga (dalle 10 alle 17).