L'associazione Leggeredizioni indice il "Premio letterario di poesia e narrativa Altamura Demos 2015 - Ai confini del futuro"

C'è tempo fino al 10 ottobre per presentare i propri scritti.

giovedì 30 luglio 2015 11.28
L' associazione culturale Leggeredizioni di Altamura in collaborazione con la Pro Loco e l'accademia artistica "Obiettivo Successo" di Altamura, con il patrocinio del Comune di Altamura, della Regione Puglia, della Presidenza della Città Metropolitana di Bari, del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, del GAL "Terre di Murgia", ha indetto il Premio Letterario di Poesia e Narrativa "ALTAMURA DEMOS 2015" - AI CONFINI DEL FUTURO "territorio, popolo e tradizioni".

Il concorso prevede tre diverse categorie: racconti brevi (un racconto breve inedito, non superiore a 5000 caratteri dattiloscritti, spazi inclusi), poesie inedite (massimo due poesie inedite, di lunghezza non superiore ai 40 versi, redatte in lingua italiana), e poesia in vernacolo (una poesia in vernacolo, inedita, di lunghezza non superiore ai 40 versi, accompagnata dalla traduzione e dall'indicazione della provenienza dialettale). I partecipanti al concorso potranno far recapitare i propri componimenti consegnandoli a mano o inviandoli tramite posta ordinaria o posta elettronica specificando il titolo (o i titoli) delle opere partecipanti, il nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di telefono dell'autore ed un eventuale altro indirizzo di posta elettronica, la quota di partecipazione, un'attestazione che dichiari che le opere inviate sono inedite e di propria creatività e l'autorizzazione ad una eventuale pubblicazione in una antologia del premio ALTAMURA DEMOS 2015 di cui comunque gli autori selezionati saranno messi al corrente. Tutte le opere dovranno pervenire, pena l'esclusione, entro la data di scadenza del bando prevista per Sabato 10 ottobre 2015. I lavori consegnati a mano dovranno pervenire, pena l'esclusione dal premio, entro e non oltre le ore 20,00 del 15 settembre 2015 presso la sede della Pro Loco di Altamura Piazza Repubblica, 11. Le opere inviate per posta ordinaria dovranno essere inviate presso l'associazione culturale Leggeredizioni, Via Griffi, 14, 70022 Altamura. I lavori inviati tramite posta elettronica dovranno pervenire, come allegato in formato word, presso la segreteria del premio all'indirizzo di posta elettronica altamurademos2015@leggeredizioni.it. Per la partecipazione al premio è previsto il contributo di € 5,00 per sezione partecipante da allegare in busta chiusa alla presentazione delle opere.

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 18 ottobre 2015 alle ore 18,30 presso il teatro Mercadante di Altamura. Per tutte le sezioni in gara il primo premio ammonterà a 500,00 euro in prodotti enogastronomici provenienti da aziende del territorio oltre ad una targa di merito; il secondo premio, del valore di 300,00 euro in prodotti enogastronomici; il terzo per un valore di 100,00 euro. Al quarto e al quinto premio saranno assegnati diplomi di merito. Sono inoltre previsti, su segnalazione della giuria, premi speciali ad opere segnalate e di particolare prestigio e valore artistico. Inoltre, qualora tra i vincitori vi siano autori provenienti da altre Regioni italiane o dall'estero, gli organizzatori offriranno a questi ultimi un soggiorno gratuito per due persone presso strutture locali di B&B.

Tutte le informazioni sono reperibili presso: la segreteria dell' "Leggeredizioni" o la Pro Loco di Altamura.