Info Point e Laboratorio Port'Alba, Sel chiede chiarificazioni

"E’ necessario agire al fine di rendere disponibili e funzionali tali strutture”. L'invito del Movimento ad un immediato intervento della politica locale

lunedì 6 maggio 2013 17.36
"Il compito dell'amministrazione comunale dovrebbe essere quello di creare opportunità facendo da sponda all'intraprendenza dei nostri cittadini". Sono frasi affidate ad un comunicato stampa a firma del coordinatore Sel Salvatore Lospalluto. Il riferimento è al fermento culturale registrato negli ultimi tempi in città grazie alle iniziative dei privati. Realtà che "necessitano di un governo della città che sappia cogliere tale vivacità culturale. Registriamo purtroppo che il nostro resta ad oggi semplicemente un auspicio".

A questa nota di lamentela, si aggiungono domande su strutture e progetti attesi dalla città. "L'info Point realizzato su Via Treviso che non ha mai visto la luce, considerato che ci sono due anni di ritardo nella consegna del lavori". E ancora il Laboratorio Urbano Port'Alba, da troppo tempo abbandonato a stesso. "Tante sono state le sollecitazioni giunte da più parti, - si legge nel comunicato - ma quali siano le soluzioni che il Sindaco e suo governo vogliano prender non è dato sapere. L'approssimazione della gestione della cosa pubblica del Sindaco e della sua amministrazione è di tutta evidenza. E' necessario invece agire immediatamente al fine di rendere disponibili e funzionali tali strutture".

L'invito che Sel rivolge alla macchina amministrativa è a mettere in atto "vere politiche partecipative che coinvolgano tutti gli attori della città di Altamura. Si dia nuova linfa a tutte quelle opere pubbliche (tra cui il museo etnografico) che possano fare da volano per lo sviluppo del nostro territorio. Si scelga una volte per tutte di tutelare e valorizzare i tanti siti archeologici presenti ed il nostro centro storico rendendo protagonisti i cittadini e le associazioni che da anni si occupano di tali temi. Non è impossibile, non è difficile, è semplicemente necessario seguire la buona politica, ovviamente se si è capaci di farlo".