Incendio al Pulo di Altamura

Andati bruciati circa 80 ettari di incolti, grano e sterpaglie. Altri incendi si sono verificati nello stesso pomeriggio

venerdì 22 giugno 2012 11.36
A cura di Angela Colonna
Circa 80 ettari di superficie sono andati bruciati. Ad essere interessata è la zona perimetrale del Pulo di Altamura. Terreni incolti per la maggior parte (70 ettari), ma anche grano e sterpaglie. Intaccata anche l'area pic-nic del posto. Quattro ore di lavoro incessante da parte degli operatori del Corpo Forestale di Altamura, Vigili del fuoco e Arif Regione Puglia, per spegnere le fiamme che si estendevano velocemente in zona. È accaduto nel pomeriggio di ieri, 21 giugno, intorno alle ore 16.00.

Ma non è stato l'unico incendio verificatosi in giornata. Ai confini con il territorio gravinese, precisamente in località Masseria Martucci, si alzavano fiamme su una superficie abbastanza estesa. In realtà, gli incendi sono stati due, l'uno a distanza di 100 metri dall'altro. Nel primissimo pomeriggio sono andati bruciati 1000 metri quadri di grano. In seguito, poche ore più tardi e poco distante dalla prima area, le fiamme hanno bruciato 4 ettari di stoppie e 3 ettari di grano. L'intervento tempestivo degli operatori dell'Arif Regione Puglia e del Comando Stazione Forestale Parco di Gravina in Puglia ha evitato che il fuoco divampasse ulteriormente.