Inaugurata la strada di collegamento tra via Corato e Piazza Stazione
Cosa ne pensano i cittadini?
Taglio del nastro, ieri mattina, per la la bretella stradale di collegamento via Parisi-Stazione-via Vecchia Buoncammino. Un'apertura molto attesa dagli stessi cittadini che, ieri sera, passavano e ripassavano di lì con le loro auto forse per curiosità, forse per collaudarne il buon funzionamento. Erano le 19.30 circa quando anche noi di AltamuraLife abbiamo percorso in macchina il tratto, già affollato da diversi praticanti di jogging.
Come indicato già in un precedente articolo, la strada è lunga complessivamente 1,6 chilometri. Nei tratti di nuova realizzazione, la larghezza è di 16 metri (11 metri di piano viabile). L'obiettivo della nuova arteria comunale è di decongestionare il traffico in questo ampio quadrante dell'abitato e di ridurre l'inquinamento atmosferico in quanto la strada evita l'attraversamento di zone abitate. Sulla stessa è stata realizzata anche la prima pista ciclabile della città di Altamura.
Il limite di velocità, come indicano i segnali, è di 30 km/h per tutta la lunghezza della strada, ad eccezione di piazza Stazione, dove il limite è di 20 km/h. Può essere percorsa nel doppio senso di marcia. Sul ciglio sono stati piantati numerosi alberi, privi ancora di fogliame e di fiori. La strada è ben illuminata.
MeetUp il Grillaio aveva denunciato in un post le "strisce anti-pedonali" collocate in curva. Siamo andati sul "luogo del delitto", le strisce sono state cancellate. "Fuori luogo", a nostro avviso, il guard rail a ridosso del muro.
Anche il collettivo LIBERI SPAZI aveva segnalato il problema in un comunicato: "Immaginiamo però lo sbigottimento di pedoni e ciclisti i quali, accorrendo alla festosa cerimonia di apertura del nuovo asse viario, si accorgeranno che, lungo la stessa, gli unici a sentirsi protetti saranno gli sfreccianti automobilisti con i loro sfavillanti suv e i muri! Il guard-rail, che dovrebbe proteggere pedoni e ciclisti dallo scorrere delle automobili, è stato infatti posizionato incredibilmente a ridosso del muro perimetrale, anziché tra la carreggiata e la pista ciclabile".
L'amministrazione comunale, a riguardo, ha spiegato: "Sono state rispettate le prescrizioni imposte dalle Ferrovie dello Stato per la realizzazione di un muro e di un guard rail in quanto la strada costeggia infatti i binari. E' allo studio dell'Amministrazione la possibilità di ulteriori interventi per dare maggiore sicurezza alla pista ciclabile con un arredo urbano adeguato, considerata la lunghezza e la prevalente linearità del percorso".
Invitiamo anche i nostri lettori ad esprimere le loro opinioni sull'argomento inserendo un commento.