Imu, in Consiglio passa un emendamento

Agevolazioni per disabili. Aliquota 5,72 per mille per seconda casa a canone calmierato

lunedì 5 novembre 2012 9.41
A cura di Angela Colonna
Si è concluso lo scorso venerdì in sede di Consiglio comunale il capitolo Imu per il Comune di Altamura con la discussione sul regolamento dell'applicazione aliquote.

Piccoli passi verso la cittadinanza sono stati compiuti in accordo con l'opposizione. Infatti, degli emendamenti presentati dai consiglieri di minoranza, due proposte hanno trovato il "sì". Passa la detrazione (che si aggiunge a quelle contemplate dalla normativa statale) di 150 euro per l'Imu sulla abitazione principale nel caso in cui l'immobile sia abitato da una famiglia con a carico una persona con disabilità accertata del 100%, a cui sia stata riconosciuta l'indennità di accompagnamento. "Sì" anche per l'abbattimento del 35% dell'aliquota Imu per gli immobili diversi dall'abitazione principale locati con contratti a canone concertato, quelli a canone calmierato. In quest'ultimo caso, dunque, si calcolerà un'aliquota pari al 5,72 per mille. Per il resto, la nuova squadra governativa ha decretato 4 per mille per la casa principale e l'8,8 per mille per tutti gli altri immobili.

Da oggi inizieranno gli incontri in aula consiliare dediti all'approvazione del bilancio 2012. Dieci sedute di Consiglio comunale previste fino al 16 novembre e comunque fino al completamento della trattazione di tutti gli argomenti in programma.