Imu e addizionale Irpef, se ne parla oggi in Consiglio comunale

Prc e Aria Fresca sul tema. La questione preoccupa

giovedì 21 giugno 2012
Il tema dell'Imu sta preoccupando tutti gli italiani. Gli altamurani sono di fronte alla possibilità che con una delibera del Consiglio comunale si elevi l'aliquota rispetto alla misura base stabilita a livello centrale. Significherebbe ricevere "un altro pugno nello stomaco", secondo le parole del Prc. Per Rifondazione, l'amministrazione locale dovrebbe cercare di reperire fondi attraverso tagli dei costi della politica (gettoni di presenza, diminuzione degli assessori comunali ecc…). Ma la critica del Partito si estende anche oltre i confini locali: "L'inedita alleanza ABC (Alfano, Bersani, Casini), guardandosi bene anche loro dal ridurre qualsiasi privilegio politico, continuano la loro macelleria sociale, imponendo questa ingiusta tassa che, mentre non sarà applicata agli immobili delle fondazioni bancarie, si abbatterà su chi ha lavorato un'intera vita per comprare un'umile dimora. Arrivando al paradosso che gli anziani proprietari di una sola casa, qualora risultassero residenti presso un istituto di cura, pagheranno l'Imu su questa come se fosse seconda casa".

E continua: "Il Prc ritiene che il Presidente del consiglio dei ministri Mario Monti e il Sindaco di Altamura Mario Stacca non siano altro che due facce della stessa medaglia, in quanto sono entrambi la sintesi di principi neoliberisti, gli stessi che ci hanno portato a questa situazione di grave crisi e che vogliono far credere che possa superarsi depauperando ulteriormente i ceti meno abbienti, in favore delle rendite di potentati economici e finanziari".

L'invito è a non procedere con questi provvedimenti impopolari e depredativi dietro l'impegno ad avviare da subito iniziative in favore dell'istituzione di una patrimoniale, contro ogni abuso o sperpero di denaro pubblico e per la fisiologica uscita dalla crisi attraverso la ripresa dei consumi delle famiglie.


Sul tema anche le considerazioni di Aria Fresca, che affronta la questione ormai da tempo. "Nelle settimane scorse – si legge in una nota - abbiamo diffuso un Volantone con cui abbiamo anticipato, in modo articolato e documentato, quanto ci aspetta in questo 2012: un impressionante aumento della tassazione comunale (Imu e addizionale Irpef)".

Aria Fresca invita tutti i cittadini a mobilitarsi, a far sentire la propria voce e il proprio dissenso con tutti i rappresentanti istituzionali, a seguire i prossimi consigli comunali, almeno quelli in cui saranno messe ai voti le proposte dell'amministrazione e della maggioranza al potere cittadino. Oggi, 21 giugno, è prevista la seduta straordinaria del Consiglio comunale. Tra i punti di discussione, le proposte dell'amministrazione in merito alle aliquote IMU e addizionale IRPEF.