Impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole altamurane

Un bando a cui la città non può non aderire. I Giovani Udc sul tema

lunedì 2 aprile 2012 10.20
A partire dal 4 aprile p.v. inizia il termine di quaranta giorni per candidarsi a un finanziamento relativo alla realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici scolastici. Il bando, inoltre, finanzia anche l'avvio di un'attività didattica per analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nelle scuole, tramite il coinvolgimento degli studenti. L'iniziativa è del Ministero dell'Ambiente con una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro ed è rivolta ai Comuni e alle Province che siano proprietari di edifici scolastici.

Un bando di grande interesse, la cui adesione è auspicata dai Giovani Udc in una nota. "Per noi giovani impegnati in politica questo bando rappresenta un connubio eccezionale tra risparmio, ambiente, investimento e cultura".

Il contributo concesso dal Ministero dell'Ambiente è pari al 100% del costo, con un limite massimo di 40.000 euro iva inclusa per edificio scolastico. Non è previsto quindi nessun onere a carico dell'ente locale. Per il Comune di Altamura, dunque, si potrebbero finanziare ben dieci scuole, quindi in maniera gratuita si abbatterebbero notevolmente i costi di gestione degli edifici, procurando un effettivo risparmio alla collettività.

"Con questo bando – concludono i Giovani Udc - e con l'aiuto dei fondi rinveniente dall'Area Vasta per cui saranno finanziati altri interventi similari, Altamura diventerebbe una Città con quasi tutte le scuole alimentate a energie rinnovabili, e noi Giovani UDC crediamo fermamente che questo sia il futuro".