Illuminazione pubblica, quale monitoraggio?
Il consigliere Loiudice interpella sugli sprechi
giovedì 25 settembre 2014
11.19
Come viene gestita la manutenzione degli impianti di illuminazione cittadina?
Questo l'interrogativo al centro dell'interpellanza del consigliere comunale Dionigi Loiudice in merito al servizio dell'illuminazione pubblica ed ai relativi sprechi.
"La gestione e la corretta manutenzione di questo servizio – si legge nella nota - possono portare a significativi risparmi di spesa. Viceversa, una gestione poco accorta, porta ad inevitabili costi e ad un servizio carente".
"Girando per la città – continua Loiudice - ho avuto modo di osservare che esistono diversi punti spenti, per probabile guasto del corpo illuminante. In altri casi i lampioni sono molto sporchi, questo causa una ridotta illuminazione ed una cattiva immagine del decoro cittadino".
In alcuni quartieri infatti il comando di accensione degli impianti si gestisce attraverso l' orologio astronomico che comunque periodicamente necessita di essere riaggiustato per compensare la differente durata del giorno durante l'anno; in altri invece si ricorre all'uso di fotocellule: il loro funzionamento, secondo Loiudice, "è ottimale nelle nuove installazioni mentre la sporcizia che si deposita sugli impianti durante il funzionamento (con conseguente oscuramento dell'elemento fotosensibile) determina una durata sempre più prolungata delle accensioni con conseguente aumento dei consumi energetici."
Poche ancora, secondo l'interrogante, le lampade led che a parità di luce emessa da una semplice lampada permettono di risparmiare fino al 90% di energia elettrica ed hanno una durata di vita praticamente imbattibile (30.000-100.000 ore): "Ritengo – afferma l'esponente di opposizione - sia molte importante che il Comune organizzi e gestisca questo servizio con un costante monitoraggio del sistema, soprattutto verificando la programmazione degli orari di spegnimento e accensione degli impianti illuminanti, la qualità dell'energia erogata da chi ha eventualmente in gestione l'appalto del servizio e la manutenzione".
"Ultimo, ma non meno importante – conclude lo scrivente - non sappiamo se vengono periodicamente monitorate le tariffe applicate dal fornitore di energia. Le tariffe sono soggette ad offerte periodiche, è importante conoscere queste offerte e dove conveniente, adottarle."