Il Sinodo negli ospedali, la Visita Pastorale del Vescovo

Incontrerà malati, operatori sanitari e volontari. Il 3 febbraio sarà all'Umberto I di Altamura

martedì 1 febbraio 2011 09.00
Il Sinodo negli Ospedali. Con questo slogan è stata annunciata alla Diocesi la Visita Pastorale che il vescovo Mario Paciello farà dal 3 all'11 febbraio 2011 agli operatori sanitari, ai malati ricoverati nelle principali strutture che operano nella Diocesi e alle associazioni di volontariato attive nel mondo della sanità. Giovedì 3 febbraio, prima giornata, il Vescovo si recherà presso l'ospedale "Umberto I" di Altamura per incontrare i malati, i medici, gli infermieri, i volontari ed altri operatori sanitari. Nei giorni a seguire, visiterà gli ospedali "S. Maria del Piede" di Gravina (4 febbraio) e "F. Miulli" di Acquaviva delle Fonti (7 e 11 febbraio). La Visita sarà preceduta da iniziative di carattere spirituale e culturale che ogni Ospedale, sotto la guida dei propri Cappellani, ha ritenuto opportuno organizzare come momenti di preparazione.

L'11 febbraio, Giornata mondiale del Malato, una celebrazione diocesana concluderà la visita pastorale del Vescovo. Sarà celebrata alle ore 18.30 nella chiesa "S. Maria della Salute" dell'ospedale "Miulli" di Acquaviva delle Fonti. Vi parteciperanno i Cappellani Ospedalieri e altri Sacerdoti, ma anche operatori sanitari, associazioni di volontariato che operano nella sanità, i ministri straordinari della Comunione della Diocesi, i malati e i loro familiari. Per favorire la partecipazione degli interessati anche dagli altri paesi della Diocesi, è stato messo a disposizione un bus che farà il seguente percorso: Spinazzola (ore 15.30 p.za Plebiscito), Poggiorsini (ore 16.00 Chiesa Matrice), Gravina (ore 16.30 p.za Scacchi nei pressi della Posta Centrale), Altamura (ore 17.00 p.za S. Teresa), Santeramo (ore 17.30 Largo Consorzio). Per sostenere la spesa del bus, si chiede ai partecipanti un contributo di 2 euro.

Questa visita avviene mentre è in pieno svolgimento il Primo Sinodo Pastorale Diocesano. «Fra i temi di riflessione e di discussione delle riunioni sinodali - si legge nella nota dell'Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali - vi sono anche quelli riguardanti la promozione della vita dal suo primo apparire nel grembo materno al suo naturale tramonto, il tema della salute e della cura dei malati, quello della sofferenza e delle modalità con cui la Chiesa intende incarnare nel mondo di oggi l'atteggiamento del Cristo, "buon Samaritano", di fronte alle fragilità umane».

«Sinodo negli Ospedali perché il Vescovo, in ascolto dei rappresentanti della Diocesi nel Sinodo, ma anche in ascolto dei cappellani ospedalieri e loro collaboratori e di quanti (medici, infermieri, personale amministrativo, volontario) operano negli ospedali, nonché in ascolto dei malati ricoverati e dei loro familiari, possa offrire orientamenti pastorali appropriati, per l'oggi e per il domani, della nostra Chiesa locale, sulla Pastorale della Salute».