Il PD elegge il nuovo Segretario locale e Provinciale

Per votare, occorre rinnovare l’iscrizione al Partito. Previsto ad Altamura per il 4 e 5 giugno il Congresso di Circolo

martedì 1 giugno 2010 12.27
In programma, per il 12 e 13 giugno 2010, il Congresso dell'Unione Provinciale di Bari del Partito Democratico, finalizzato all'elezione del Segretario Cittadino e del Segretario Provinciale e, rispettivamente, dei componenti del Coordinamento cittadino e dei Delegati provinciali. A comporre l'organismo, il sistema di rappresentanti dei circoli territoriali eletti dai Congressi di Circolo Locali. A partire dal 25 maggio e fino al 6 giugno 2010 si svolgeranno i Congressi di Circolo, tra i quali anche quello relativo ad Altamura, previsto per i giorni 4 e 5 giugno 2010. I lavori si divideranno in due fasi, una politica, che si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, con la relazione del Segretario, i saluti degli invitati ed il dibattito. La seconda giornata sarà dedicata alla elezione degli Organismi Dirigenti. Questa seconda fase si svolgerà presso la sede del circolo PD, in via Già Corte D'Appello. Per informazioni più dettagliate, consultare l'agenda.

Si sta lavorando a livello provinciale per riuscire ad avere un accordo unitario che veda il capogruppo del PD alla provincia, Vito Antonacci (ex ds), prendere il posto dell'On. Dario Ginefra alla guida dell'esecutivo provinciale. Anche a livello cittadino si sta lavorando per ottenere un'unica candidatura. Non sarà quella di Antonio Barile, che lascia la segreteria dopo 2 anni.

Il diritto al voto per l'elezione degli organismi del Partito spetta a tutti gli iscritti al 21 luglio 2009 che avranno rinnovato la propria iscrizione per l'anno 2010 entro il primo giorno d'inizio dei lavori congressuali. Ci si può iscrivere al partito dai 16 anni in poi. Potranno, dunque, votare anche gli iscritti minorenni.

Secondo i dati aggiornati al 2009, gli iscritti al PD, ad Altamura, sono circa 550. Solo questi ultimi, dunque, rinnovando la tessera per il 2010, avranno diritto al voto per l'elezione del coordinamento del circolo locale, che sarà composto da 40 unità. Voteranno, inoltre, anche per l'elezione del segretario del PD di Altamura.

"Per permettere le iscrizioni al PD, per rinnovare la propria tessera e, dunque, per partecipare attivamente al dibattito congressuale", il Partito Democratico di Altamura comunica che "la sede altamurana del Partito, in via Già Corte D'Appello, rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 20.30, e la domenica dalle ore 11.00 alle ore 13.00"