Il PD chiede le dimissioni del Sindaco

"Se le coerenza non è un'opinione". La nota del Partito sulla situazione politica altamurana

giovedì 9 dicembre 2010 09.00
Il Partito Democratico di Altamura chiede le dimissioni del sindaco Mario Stacca. All'indomani della decisione del Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) di sospendere la mozioni di sfiducia e la revoca della carica di presidente del Consiglio comunale a Nicola Dambrosio, il PD interviene sulla situazione politica altamurana con un comunicato.

"Denunciare all'opinione pubblica il comportamento del Sindaco, di un suo Assessore e del suo Segretario particolare, e votare la sfiducia al Presidente del Consiglio - scrive - è sintomo di una convinzione profonda, che va oltre il giudizio della Magistratura. E' il segnale di un malessere più grave. L'inadeguata e superficiale guida della città, il grave disagio sociale che essa vive e i calcoli politici a difesa degli interessi dei singoli anteposti a quelli collettivi, umiliano la comunità altamurana. Come non ricordare le dimissioni prima minacciate, e poi date e ritirate in un baleno?".
 
"Tali comportamenti – continua il PD nella nota - rafforzano la severità e la negatività sul giudizio del Sindaco, incapace di un minimo di sussulto etico dinanzi a cotanto sfacelo. In questa città qualcuno crede di poter fare e dire di tutto, e poter poi rimangiarsi ogni cosa il giorno seguente. Il messaggio che questa vicenda ci lascia è inquietante, e l'opinione pubblica è costretta ancora una volta ad indietreggiare dinanzi a tanta arroganza che lascia sgomenti".

"Se la coerenza non è un'opinione – si legge nel comunicato - così come sbandierato dallo stesso sindaco Stacca, questi deve rassegnare le dimissioni, per la profonda ferita che è stata inferta a tutti i concittadini. Questa Amministrazione, con una forza invisibile e subdola, sta incrinando la coesione sociale che è da sempre un vanto per la nostra comunità. Chi governa questa città si ostina a vestire di normalità situazioni che normali non sono, mentre lavora per far sì che tutto cada nel dimenticatoio".

"Il PD, che fa dell'integrità morale la pietra miliare della sua politica, una politica al servizio dei propri concittadini – conclude la nota - sente il dovere di denunciare questa gravissima situazione alla pubblica opinione, e lancia un appello alla gente di buona volontà affinché ci aiuti a liberare finalmente Altamura da questo Sindaco e dai suoi accoliti".