Il Natale altamurano sarà ricco di eventi

Due Presepi viventi e numerose altre attività di animazione

venerdì 30 novembre 2018 11.41
A giudicare dalle varie anticipazioni, sarà un Natale altamurano ricco di iniziative ed attività nel segno della cultura e dell'animazione. I Presepi viventi saranno almeno tre e numerose le altre attività che via via si stanno svelando.

Il Comune di Altamura renderà noto il programma lunedì mattina, in un incontro presso il Palazzo di Città. Ha realizzato un calendario unico raccogliendo le varie proposte che sono state presentate ad un apposito avviso pubblico.

Prende "forma" anche il programma delle luminarie pubbliche. In attesa di conoscere l'esito della gara per addobbi e illuminazione a led in corso Federico II di Svevia e piazze limitrofe, alcuni privati (aziende e imprenditori associati) hanno deciso di addobbare a proprie spese e cura altri luoghi della città e tra questi è previsto un albero di Natale in piazza Resistenza.

Quanto agli eventi, è già noto il programma del Presepe vivente della "Fortis Murgia" che sarà il primo importante evento del calendario natalizio. Il tema è "Natività - Pane che sfama". La rappresentazione sacra si terrà presso l'ex Ricovero di mendicità (Cappuccini) in via Custoza nei giorni 9, 16, 23 dicembre e 6 gennaio dalle ore 17,30 alle 22,30. Un presepe vivente tradizionale nei costumi, innovativo nel messaggio e nella raffigurazione. Le scene si animeranno non solo per il tradizionale racconto bensì anche per i simboli legati al pane e alla sua lavorazione, che irrobustiranno la storia narrata ai visitatori.

Anche l'associazione "Algramà" in collaborazione con il comitato "Maria Santissima del Buoncammino" organizza l'iniziativa "O' presepio" che si terrà il 22-23 ed il 29-30 dicembre nel giardino del santuario. Sarà un presepio vivente napoletano.

Quest'anno non si tiene il Presepe vivente della parrocchia San Sepolcro.

La mattina del 9 dicembre la Confcommercio organizza un laboratorio per la preparazione del pasticcio, con il panettiere Nicola Anselmo, presso l'ex Monastero del Soccorso in piazza Resistenza.

Per tutto il periodo festivo "Amaltea" ha organizzato un'attività di animazione itinerante.

Dal 9 dicembre al 6 gennaio il Museo diocesano dei matronei organizza "Natale... ad arte" con cinque visite guidate.

Ovviamente non finisce qui perché le iniziative sono tante e ci sarà spazio per la solidarietà con le mense sociali. Altri dettagli sono nella nostra Agenda che sarà costantemente aggiornata.

di Onofrio Bruno

(Foto dell'archivio AltamuraLife)