"Il manifesto PON con uno spot"

Il Liceo Scientifico di Altamura si classifica al primo posto. E' l'ennesima scuola altamurana ad ottenere riconoscimenti

mercoledì 6 ottobre 2010 15.54
A cura di Lucrezia Baldassarra
La scorsa settimana una piccola delegazione del Liceo Scientifico di Altamura Federico II di Svevia (composta dall'ex dirigente scolastica Bianca Tragni, dalla vicepreside Grazia Giampietro, dalla regista Teresa Conforti e dall'assistente di laboratorio Nunzio Cagnazzi che ha sostituito il prof. Leonardo Ferrulli), è giunta a Sorrento per partecipare alla premiazione del concorso "Il manifesto Pon con uno spot", di cui il liceo altamurano si è aggiudicato il primo posto. La manifestazione è stata organizzata dal Liceo Statale "Niccolò Braussi" di Caivano (provincia di Napoli) che ha ospitato anche la cerimonia di premiazione di questa seconda edizione del concorso nazionale, durante una due giorni di seminario interregionale (dal 30 al 1 ottobre) sul tema "Forme pubblicitarie tradizionali e innovative dei progetti PON".

L'evento, fortemente voluto dal dirigente scolastico uscente, prof. Silvano Striato e dal direttore SGA Dott. Raffaele Morlando, è finalizzato ad incoraggiare buone prassi pubblicitarie da parte delle scuole titolari di progetti PON. Il concorso era rivolto a tutte le scuole delle regioni dell'Obiettivo Convergenza (atto a promuovere lo sviluppo e l'adeguamento strutturale delle regioni che presentano ritardi) ovvero Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

In questa seconda edizione sono state premiate 22 scuole che hanno prodotto manifesti e spot pubblicitari all'avvio dei progetti per "informare il pubblico sui finanziamenti ricevuti e sensibilizzare alla partecipazione i potenziali beneficiari del Piano Integrato di Istituto". Su un totale di 121 scuole partecipanti, i vincitori, oltre al liceo altamurano che si è aggiudicato un buono di 1.200 euro per l'acquisto di materiale didattico offerto dalla ditta F.lli Amodio S.n.c. di Napoli, sono il Liceo Scientifico "G. Galilei" di Modica (Ragusa) e il 2° CD "F. Giampaglia" di Ercolano (Napoli).

Lo spot vincitore è stato diretto dalla regista barese Teresa Conforti, direttrice artistica dell'associazione "Il Sipario" che opera nel campo della didattica e della promozione artistica sul territorio, e girato con ventisette ragazzi del Federico II di Svevia. Gli stessi giovani protagonisti dopo aver partecipato ad un Pon sul cinema, hanno creato, oltre allo spot vincitore del concorso campano, un altro cortometraggio dal titolo "Il mistero dell'angelo", che proprio questa mattina verrà visionato nell'auditorium dell'istituto assieme alla targa ricevuta durante la premiazione.

Aumenta così il numero delle scuole altamurane che recentemente si sono distinte per la vincita di concorsi nazionale ed internazionali, ottenendo anche un plauso dal sindaco Stacca. Ricordiamo infatti che il V circolo didattico "San Francesco D'Assisi" è stato il protagonista di due cortometraggi girati dal regista Corrado Veneziano, uno dei quali verrà distribuito in 15 mila copie in tutte le scuole delle province di Bari e BAT. Inoltre anche l'Istituto d'istruzione secondaria ''De Nora'' ha vinto il Premio ''Cultura Giovani Europei'' del concorso europeo ''Food4u'' organizzato dal Ministero delle politiche agricole e forestali e teso alla promozione dei corretti stili di vita. Un concorso al quale hanno partecipato 33.000 scuole d'Italia e d'Europa.