Il maltempo non ferma il Weekend ad Altamura

Scopri tutti gli appuntamenti da segnare in agenda

venerdì 9 settembre 2016 16.02
Causa maltempo, rimandate le passeggiate all'aria aperta, ma non disperate: tanti sono gli appuntamenti ad Altamura e dintorni da non perdere!

Aprirà i battenti Sabato 10 Settembre alle ore 20.00 presso il GAL - Terre di Murgia, la mostra "La Città In-Forme", organizzata dall'associazione culturale "Le città emotive", dove saranno esposte opere di artisti provenienti da tutta Italia, visitabili da Domenica 11 a Domenica 18 dalle ore 10.00 alle ore 21.00. Durante la settimana, i pomeriggi saranno dedicati a seminari, workshop, concerti, reading, piccole performance teatrali e presentazioni di libri. L'ingresso alla mostra e la partecipazione ai workshop sono completamente gratuiti, il materiale sarà fornito dagli organizzatori.

Continua intanto il Festival del Libro ad Altamura, con l'autore Pino Aprile: in questo secondo incontro, oggetto della discussione sarà il libro "Carnefici", un'opera iconoclasta che punta a distruggere il mito degli eroi della patria, le cui statue dominano piazze e strade del Meridione, che hanno fatto "carneficina" di innumerevoli vite durante il processo di unificazione nazionale, vittime di cui purtroppo nessun libro di storia racconta. L'appuntamento è Domenica 11 Settembre, presso il Museo Archeologico dell'Alta Murgia. Start ore 19.00.

Il maltempo rovina tuttavia il Weekend del Parco Nazionale dell'Alta Murgia: le iniziative il "Gusto in piazza" in programma per Sabato 10 e Domenica 11 nel Centro Storico di Gravina in Puglia e la settima edizione del "Murgia Fest" a Santeramo in Colle nei giorni da Venerdì 9 a Domenica 11, sono state rinviate. Rinvio anche per il trekking musicale domenicale "I suoni della natura" presso il Bosco Difesa Grande di Gravina: a seguito di un sopralluogo, l'Associazione "Bosco-Città" ha deciso di posticipare l'evento a Domenica 18 Settembre.

Nessun avviso di rinvio giunge riguardo l'escursione a piedi nella Murgia Parisi Vecchio ad Altamura, proposta dal Centro Visite del Parco "Torre dei Guardiani", in programma per Domenica 11 Settembre: per gli avventurieri e amanti della natura, vi attende un percorso su fasce tagliafuoco e mulattiere di circa 7 chilometri in una località particolarmente affascinante, a cavallo tra Gravina ed Altamura, dove le rocciose colline murgiane sfumano gradualmente a Sud nella piana alluvionale coltivata. Escursione di media difficoltà, della durata di circa 3 ore. Partenza ore 9.30 circa. Per maggiori info contattare gli organizzatori.

A Gravina, Città d'Arte e Cultura, vi aspetta "Pentagrammi diVersi", un connubio perfetto di musica e poesia, evento ideato dall'Associazione Culturale "Sezione Aurea" e inserito nel calendario di eventi dell'Estate Gravinese. Nella splendida via Giudice Montea, a ridosso del canyon della gravina, un pianoforte diffonderà le incantevoli melodie dei pianisti che vorranno partecipare, alle quali saranno associate poesie - lette direttamente dagli autori che si proporranno - e filastrocche per bambini. Partecipazione gratuita previa iscrizione. Appuntamento a Sabato 10 Settembre, ore 20.00. L'evento si svolgerà regolarmente presso le splendide sale della Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi" in caso di maltempo.

Domenica 11 Settembre, tutti in Piazza Vittorio Veneto a Matera per la 7^ Giornata degli Abbracci! Dopo il riscontro positivo delle edizioni passate che hanno portato tante persone ad abbracciarsi, l'Oasi del Sorriso Clownterapia Matera torna in piazza per trasmettere a tutti il calore di un gesto fraterno. Nell'era dei social network in cui i rapporti umani tendono sempre più a raffreddarsi, c'è chi ancora crede nel potere di un abbraccio, capace di dissolvere ogni barriera della diversità di genere, età, sesso, religione, di pensiero, e di riconoscere nella diversità una ricchezza ed un valore prezioso per la crescita e l'evoluzione umana. Lo stand sarà in piazza dalle ore 9.30 alle ore 20.00.

La Redazione di AltamuraLife vi ricorda che potete inviare una mail all'indirizzo info@altamuralife.it e segnalare i vostri eventi, entro e non oltre la giornata di Mercoledì.

Buon Weekend!