Il Consorzio Teatro Mercadante ricorda Paolo Simone

"Un uomo che ha dato molto in silenzio senza mai alzare la voce"

mercoledì 31 luglio 2019 16.30
Lo scorso 14 luglio, all'età di 75 anni, si è spento Paolo Simone, presidente del "Consorzio Teatro Mercadante" (ex "Teatro Consorziale Saverio Mercadante) e già dipendente del Comune. Riceviamo da Marcello Vitale e, anche se a distanza di giorni, pubblichiamo ben volentieri un ricordo del Consorzio stesso che si sofferma anche sull'amore per il teatro, tanto che lo stesso Paolo Simone calcò il palcoscenico da attore.

-----


Tante sono le parole, gli aneddoti, i racconti, le storie che si potrebbero raccontare di Paolo, e che lui con la sua verve di attore navigato avrebbe potuto raccontare. Ma voglio dire solo due parole, per come l'ho vissuto e percepito.

Un Padre premuroso, un marito attento e amorevole, lascio ad altri a ricordarlo come fantastico calciatore, un lavoratore preciso e professionale sia come funzionario del comune che fuori, un presidente umile e discreto del Consorzio Teatro Saverio Mercadante. Consorzio (1895) fondatore e proprietario del medesimo teatro.

Consorzio che Paolo Simone da consorziato, da segretario da presidente, ha difeso strenuamente anche negli anni più difficili ed è grazie alla sua caparbietà che si è giunti alla riapertura del teatro.

Ma per me è stato anzi è soprattutto un attore e un amico capace di dare sempre buoni consigli. Uomo diretto e forse per questo spesso incompreso. Leale e corretto dotato di un intuito e di quella capacità, che in pochi hanno, di saper comprendere le situazioni prima ancora che accadano. Sarà l'esperienza, sarà la sensibilità ma per me è stato e ancora lo sarà un punto di riferimento per affrontare senza infingimenti l'ipocrisia e la falsità che troppo spesso pervade anche la nostra comunità.

Paolo era unico nel suo genere, sapeva fare tante cose, da lui avevo solo da apprendere soprattutto quel suo essere sincero nell'affrontare le cose anche se a volte poteva sembrare scontroso ma mai irrispettoso. Ciao Paolo le tue battaglie le continuerai a fare anche nei luoghi dove la tua anima sosterà, noi qui cercheremo di far germogliare e far fruttare quel che hai fino a ieri seminato.

Un riconoscimento ad un uomo straordinario nella sua normalità, ciao Presidente.

Consorzio Teatro Mercadante